Fondoprofessioni investe 1,9 milioni di euro per la formazione: via ai nuovi bandi 2025
di Matteo ScolariNuove opportunità di formazione per i dipendenti di studi professionali e imprese. Il Consiglio di Amministrazione di Fondoprofessioni (Fondo Paritetico Interprofessionale e Nazionale) ha approvato due nuovi bandi, gli Avvisi 03/25 e 06/25, per un valore complessivo di 1,9 milioni di euro destinati al finanziamento di percorsi di aggiornamento e sviluppo delle competenze.
L’Avviso 03/25, con un budget di 1,5 milioni di euro, si concentra sul finanziamento di interventi formativi pluriaziendali rivolti a più studi e imprese con esigenze formative comuni. Questo fondo è suddiviso equamente tra due aree: 750mila euro per le attività professionali e 750mila euro per gli altri settori produttivi.
L’Avviso 06/25, con un plafond di 400mila euro, è invece rivolto alle imprese che accedono al Fondo Nuove Competenze, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In questo caso, Fondoprofessioni finanzierà la formazione del personale, mentre il Fondo Nuove Competenze rimborserà il costo del lavoro in base alle ore di formazione svolte.

«Intendiamo sostenere lo sviluppo delle competenze e i processi di innovazione all’interno degli studi professionali e delle aziende, assegnando almeno 8,6 milioni per la formazione nel 2025», ha dichiarato Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni. Il focus sarà su tematiche strategiche come digitalizzazione, intelligenza artificiale, innovazione dei processi, soft skills, sostenibilità e aggiornamento delle competenze tecniche nei vari settori professionali.
Questa iniziativa si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso la formazione continua come leva di competitività e sviluppo per il mondo delle professioni e dell’impresa. Per maggiori informazioni e per accedere ai finanziamenti, è possibile contattare Fondoprofessioni all’indirizzo relazioniesterne@fondoprofessioni.it.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



