Nuova call-to-action

Fieragricola Tech: firmato il Manifesto per l’innovazione in agricoltura e il Made in Italy

di Matteo Scolari
Con il supporto di associazioni agricole, università e istituzioni, il Governo ha stanziato 9 milioni di euro per la ricerca. Il documento chiede un Comitato interministeriale e fondi per la sperimentazione.

A Fieragricola Tech, evento di riferimento per l’innovazione in agricoltura organizzato da Veronafiere, è stato firmato il Manifesto per la promozione delle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) e il sostegno del Made in Italy. L’iniziativa, promossa da Assosementi in collaborazione con L’Informatore Agrario, ha riunito le più importanti realtà del settore agricolo, accademico e istituzionale per delineare un futuro basato sull’innovazione e sulla sostenibilità.

Il manifesto è stato sottoscritto da rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, Cia-Agricoltori Italiani, Copagri, Cai Agromec, Confcooperative Fedagripesca, Legacoop Agroalimentare, Università di Verona e Crea-Masaf, con il supporto del senatore Luca De Carlo, promotore dell’emendamento che ha consentito la sperimentazione delle TEA in Italia.

Le Tecniche di Evoluzione Assistita rappresentano una rivoluzione nel campo della genetica agricola, con l’obiettivo di aumentare la produttività, proteggere la biodiversità e garantire la sicurezza alimentare nazionale. Il Governo ha stanziato 9 milioni di euro in tre anni per sostenere la ricerca applicata in questo settore.

Tra i principali punti del manifesto, vi è la richiesta di creare un Comitato interministeriale per approvare il regolamento UE sulle TEA, l’istituzione di un Tavolo permanente di confronto, una campagna di sensibilizzazione pubblica e un fondo di ricerca dedicato alle TEA.

Condividi ora!