Banco BPM: nuovi accordi con le organizzazioni sindacali per welfare e crescita
di Matteo ScolariBanco BPM ha annunciato la firma di importanti accordi con le Organizzazioni Sindacali, volti a rafforzare il welfare aziendale e migliorare le condizioni di lavoro del personale. Gli accordi includono misure significative come l’accesso a prestazioni straordinarie del Fondo di Solidarietà, con un massimo di 1.100 esodi volontari, che si aggiungono ai pensionamenti incentivati del giugno scorso, per un totale di 1.600 uscite previste dal Piano Strategico 2023-2026.
In un’ottica di promozione dell’occupazione giovanile, sono previste 800 nuove assunzioni tramite contratto di apprendistato e 100 a tempo determinato, garantendo nuove competenze per supportare la crescita del business. Inoltre, circa 200 dipendenti saranno coinvolti in percorsi formativi per ricoprire ruoli chiave nella rete commerciale, migliorando il servizio ai clienti.
L’intesa prevede anche un premio aziendale di 1.600 euro in contanti o di 2.100 euro se convertito in servizi welfare, con la possibilità di usufruire di 5 giorni di permesso aggiuntivo tramite il premio “free time”. Importanti passi avanti sono stati fatti verso l’armonizzazione del welfare aziendale, con miglioramenti nei settori dell’assistenza e previdenza per i prossimi due anni.
Ulteriori accordi consolidano le normative di secondo livello e supportano politiche commerciali sostenibili per garantire un clima aziendale positivo.
Roberto Speziotto, Responsabile delle Risorse Umane di Banco BPM, ha dichiarato: «Le intese raggiunte costituiscono un segno tangibile della volontà di Banco BPM di ricercare sempre le migliori soluzioni per le persone e offrire il necessario supporto per affrontare le sfide che attendono il Gruppo».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Banco BPM rafforza il welfare aziendale: premio fino a 2.200 euro e buoni pasto a 9 euro dal 2027

Imprenditoria straniera, Verona sopra quota 13.800 imprenditori: +14,3% in dieci anni

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Vinitaly: missioni in Asia, focus Mercosur e nuove tappe in Canada e Usa

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni





