Digital Business, studenti ed esperti a confronto all’università di Verona
di Matteo ScolariLezione di confronto all’Università di Verona tra gli studenti del corso magistrale in Digital Business & Social Media Marketing e alcuni professionisti della comunicazione, che si sono ritrovati assieme martedì 10 dicembre in occasione del workshop finale dal titolo “#what’s next”, organizzato dai professori Paola Signori e Alessio Sartore.
«È un’idea che nasce dalla volontà di creare connessioni mentali e relazionali. Non si tratta solo di trasferire conoscenze teoriche, ma di andare oltre, puntando su competenze relazionali e umane. – spiega Paola Signori, docente e co-organizzatrice dell’evento – Le competenze tecniche sono importanti, ma lo sono altrettanto quelle che aiutano a creare connessioni».
Il professor Alessio Sartore ha sottolineato come il corso abbia adottato un approccio basato sul “project learning”, una metodologia che combina insegnamento e pratica: «Gli studenti hanno costruito una startup e ricevuto feedback concreti dagli esperti. Studiare marketing significa confrontarsi con la realtà e restare in contatto con il mercato».
Tra gli ospiti, Marco Anderle, fondatore di aziende e piattaforme digitali, ha condiviso la propria esperienza: «È stato molto piacevole e ho notato che gli studenti sono in grado di fare proposte innovative e di rottura, soprattutto in tema di social network. Il modello di sostenibilità economica è prioritario. Quando si parla di social media, la creatività è fondamentale, ma bisogna anche pensare alla stabilità economica dei progetti».
Andrea Toniolo, fondatore di Openinnovation.me, ha presentato una piattaforma innovativa che facilita il dialogo tra clienti e aziende per migliorare i prodotti. «Abbiamo mostrato come il dialogo non si limiti ai social media, ma si estenda a contenuti di valore che abbiano peso sia per le aziende che per i clienti» ha spiegato Toniolo.
Tra i progetti presentati dagli studenti, spicca “Meeko”, un’iniziativa per affrontare l’ansia giovanile. «Abbiamo percepito su di noi questo problema e vogliamo proporre qualcosa di valore, non solo per noi stessi ma anche per gli altri» ha dichiarato Michelle Baitan, rappresentante del team di studenti.
In Evidenza
Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

LetExpo 2026: a Verona la quinta edizione dedicata a logistica, sostenibilità e innovazione

Commissario ferrovia Verona-Catullo-Garda, Arena: «Si passa finalmente dalle parole ai fatti»

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026




















