Nuova call-to-action

L’importanza della SEO per il successo degli e-commerce

di admin

Negli ultimi anni, l’e-commerce ha trasformato l’intero commercio globale, offrendo opportunità senza precedenti per le aziende di raggiungere clienti ovunque. Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, la crescita del settore è stata evidente, con il mercato italiano che nel 2024 ha raggiunto un valore di 58,8 miliardi di euro, registrando un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. 

Questa crescita è accompagnata da un cambiamento molto importante: la specializzazione. Molte piattaforme stanno personalizzando sempre di più i loro servizi per soddisfare nicchie di mercato specifiche.

Ma mentre il mercato si espande, la competizione si fa più dura. Milioni di e-commerce si contendono i primi posti sui motori di ricerca, dove si concentra oltre il 70% del traffico online per i settori retail. In un contesto del genere, è chiaro che l’unico modo per competere efficacemente è richiedere una consulenza SEO per e-commerce

Perché la SEO è fondamentale per gli e-commerce

La SEO, in parole semplici, è l’arte di ottimizzare un sito web per renderlo facilmente comprensibile ai motori di ricerca come Google. Ma perché è così importante per un e-commerce? Quando un cliente cerca un prodotto, raramente supera la prima pagina dei risultati di ricerca. Essere presenti lì non è un optional: è una necessità.

Oltre il 53% del traffico web proviene da ricerche organiche. Questo significa che una buona strategia SEO consente allo shop di essere trovato senza dover investire continuamente in pubblicità a pagamento.

Una strategia SEO ben eseguita, inoltre, attira utenti già interessati ai prodotti o servizi, il che aumenta in modo esponenziale le possibilità di vendita.

Una volta ottimizzato il sito, il traffico SEO diventa una risorsa stabile e duratura. A differenza delle campagne pubblicitarie, che richiedono investimenti continui per ottenere risultati immediati, la SEO tende a portare risultati stabili nel medio e lungo periodo.

La SEO per accrescere popolarità e autorevolezza: link building e oltre

Uno degli aspetti più strategici della SEO per e-commerce è la link building, che consiste nell’ottenere link da siti esterni che puntano verso il proprio store online. I motori di ricerca considerano i link come “voti di fiducia” che attestano la qualità e la rilevanza di un sito. 

Ciò nonostante, il valore di un collegamento dipende anche dall’autorevolezza del sito di origine, dalla sua rilevanza per il settore di riferimento e dal contesto in cui il link è inserito. Per un e-commerce, avere link provenienti da fonti affidabili come blog di settore, riviste digitali o piattaforme di confronto prodotti, può aumentare molto la visibilità e la reputazione del marchio. 

Infine, l’autorevolezza di un e-commerce non si costruisce solo fuori dal sito, ma anche al suo interno. La SEO tecnica, aspetto spesso trascurato, è fondamentale per migliorare la credibilità agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti. 

Garantire che il sito sia veloce, sicuro (grazie al protocollo HTTPS) e mobile-friendly, infatti, è fondamentale affinché l’esperienza di navigazione risulti impeccabile. 

E per finire, anche la corretta implementazione dei dati strutturati, come le recensioni dei prodotti, i prezzi e la disponibilità in magazzino, aiuta Google a comprendere meglio il contenuto del sito e ad arricchire i risultati di ricerca con informazioni utili. 

Tutti questi fattori, combinati con una strategia di link building ad hoc e contenuti di qualità, creeranno una sinergia vincente e un miglioramento delle performance dell’ecommerce. 

Condividi ora!