Intesa Sanpaolo e SMACT Competence Center Insieme per la digitalizzazione delle imprese
di Matteo ScolariSi è svolto nei giorni scorsi nella sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, in via Santa Teresa 12, l’incontro “PNRR e EDIH: finanziare Ricerca e Innovazione con le agevolazioni”, organizzato da SMACT Competence Center, Intesa Sanpaolo e T2i, per discutere le opportunità di finanziamento per la digitalizzazione delle imprese. Questo evento si inserisce nel quadro più ampio della collaborazione tra Intesa Sanpaolo e SMACT Competence Center, che mira a supportare le imprese del Triveneto nell’adozione delle tecnologie 4.0 e nell’accesso ai fondi PNRR ed European Digital Innovation Hubs (EDIH).
Durante l’evento, i rappresentanti di Intesa Sanpaolo hanno presentato l’indagine sul rendimento delle imprese 4.0 nel periodo post-pandemia, che ha evidenziato un incremento del fatturato del 24,8% per le aziende digitalizzate, contro il 22,4% di quelle non digitalizzate. La produttività per addetto è risultata significativamente più alta nelle imprese 4.0, con una media di 74,1 mila euro per addetto. Matteo Faggin, Direttore Generale di SMACT Competence Center, ha sottolineato il ruolo chiave del progetto EDIH NEURAL nel guidare le imprese attraverso il processo di trasformazione digitale, fornendo competenze e strumenti avanzati.

L’evento ha anche posto l’accento sulle opportunità di cofinanziamento offerte dal PNRR, con agevolazioni fino al 70% dei costi, rendendo la digitalizzazione accessibile a un numero crescente di aziende. Roberto Santolamazza, Direttore del T2i, ha illustrato come i laboratori all’avanguardia stiano supportando le imprese nel miglioramento dei processi produttivi e nella certificazione dei prodotti.
In conclusione, Sergio Bava, Direttore Commerciale Imprese Veneto Ovest – Trentino-Alto Adige di Intesa Sanpaolo, ha ribadito l’impegno della banca nel sostenere le imprese con iniziative concrete, come il programma “Il tuo futuro è la nostra impresa”, che mette a disposizione 120 miliardi di euro a livello nazionale per investimenti in transizione digitale, sostenibile e internazionale.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



