Nuova call-to-action

130 anni di eccellenza per l’Azienda Agricola Albino Piona

di Matteo Scolari
Una storia lunga cinque generazioni che celebra il territorio e la tradizione con lo sguardo al futuro e una forte attenzione alla sostenibilità. Per l'occasione, presentata una novità:la Corvina "130".

Azienda Agricola Albino Piona, una delle eccellenze della viticoltura italiana, celebra quest’anno i suoi 130 anni di attività. Fondata nel 1893, la storica azienda di Villafranca di Verona è oggi guidata da Alessandro e Massimo Piona, insieme all’enologo Damiano Peroni e alla nuova generazione rappresentata da Federico Piona.

Per celebrare questo importante traguardo, l’azienda ha lanciato la sua nuova referenza, la Corvina “130”, un vino unico e raffinato, vinificato in bianco e affinato per 130 mesi sui lieviti, un omaggio alla storia e alla passione della famiglia Piona per il buon vino. “Questo vino speciale racchiude tutta la dedizione e passione che da sempre scorrono nelle vene della nostra famiglia”, afferma Alessandro Piona.

Situata tra le splendide colline moreniche vicino al Lago di Garda, l’azienda coltiva 45 ettari di vigneti, dedicati alla produzione di grandi DOC come Custoza, Bardolino e Chiaretto di Bardolino. Nel corso degli anni, Albino Piona è diventata un punto di riferimento nel panorama enologico italiano, con un forte impegno per la sostenibilità.

Tra le pratiche sostenibili adottate dall’azienda vi sono l’uso della confusione sessuale per limitare i parassiti senza ricorrere a insetticidi, e l’irrigazione a goccia per ridurre il consumo di acqua. Questo approccio ha permesso all’azienda di vincere il Premio Green con il Custoza Macerato Doc Crea, premiato nella Guida ai Vini di Verona Top 100.

Il futuro dell’azienda è segnato da innovazioni, come la vinificazione in anfore di terracotta e lo sviluppo del Custoza Riserva, un progetto che unisce le storiche famiglie del territorio nella produzione di vini di altissima qualità. La nuova vinificazione in terracotta consente al vino di ottenere una micro-ossigenazione naturale, che esalta le sue caratteristiche uniche. Questo metodo ha permesso al Custoza Doc 2020 “Crea Macerato” di vincere il Premio Orange Wine Italiano Dell’Anno.

Nei giorni scorsi, in occasione delle celebrazioni del 130° anniversario, è stata organizzata anche una degustazione per professionisti della comunicazione e della stampa per far conoscere, oltre alla storia dell’azienda, anche le metodologie produttive e di lavoro.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!