Nuova call-to-action

Verona ospita il nuovo Master Food&Wine Tourism di ITS Academy Turismo Veneto

di Matteo Scolari
Parte a ottobre il nuovo Master biennale nella sede di Confcommercio Verona, dedicato alla gestione e comunicazione nel settore enogastronomico.

ITS Academy Turismo Veneto lancia un nuovo Master Food&Wine Tourism Marketing&Communication che inizierà a ottobre 2024 presso la sede di Confcommercio Verona. Il master biennale, insieme a Venezia, arricchirà l’offerta formativa delle sei sedi esistenti sul territorio veneto, tra cui Jesolo, Asiago, Bardolino, Villorba, Abano Terme e Belluno.

Questo programma di formazione di alto livello sarà focalizzato su temi fondamentali per il futuro della ristorazione e del turismo enogastronomico. Tra gli argomenti principali figurano la gestione e comunicazione del Food&Beverage, la promozione del territorio, il Menu Engineering e le strategie di vendita per lo sviluppo del settore.

Massimiliano Schiavon, xPresidente della Fondazione ITS Turismo Veneto.

Una novità significativa del programma è l’introduzione di Laboratori Tecnologici in tutte le sedi dell’ITS Academy. A partire da ottobre, gli studenti potranno usufruire di spazi innovativi che includono tecnologie all’avanguardia come il Digital Marketing e il neurowebmarketing, con l’obiettivo di migliorare le strategie di comunicazione e anticipare le tendenze del mercato. I laboratori offriranno anche esperienze immersive attraverso la realtà virtuale e il metaverso, simulando ambienti di lavoro realistici e fornendo competenze per la progettazione di destinazioni turistiche intelligenti.

Verona, con il suo fiorente distretto agroalimentare, rappresenta un centro d’eccellenza per il turismo enogastronomico e vitivinicolo. Il corso includerà un Wine Hospitality Lab che esplorerà il mercato internazionale del turismo enogastronomico di lusso, integrando tecnologie digitali per la promozione e la vendita.

Secondo Massimiliano Schiavon, Presidente della Fondazione ITS Turismo Veneto, «Il nostro master prepara i professionisti a gestire l’offerta enogastronomica del futuro, rispondendo alle nuove sfide del mercato con competenze avanzate e sostenibili. Grazie alle tecnologie più recenti, possiamo formare i protagonisti del turismo del domani».

Paolo Arena e Nicola Dal Dosso (Foto Archivio)

Anche Paolo Arena, Presidente di Confcommercio Verona, ha sottolineato l’importanza di questo progetto: «Iniziative formative di alto livello come questa sono essenziali per affrontare la carenza di personale qualificato nel settore turistico. Siamo entusiasti di ospitare questo master nella nostra città».

Nicola Dal Dosso, Direttore Generale di Confcommercio Verona, ha dichiarato: «Questa partnership con ITS Academy Turismo Veneto dà lustro alla nostra città, unendo due settori strategici: turismo e food&wine»

Il Master è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e supportato dalla Regione del Veneto nell’ambito del programma NextGenerationEU. Le iscrizioni per la seconda sessione di selezioni, previste per il 17 settembre presso il Campus di Jesolo, sono ancora aperte.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!