Riqualificazione antisismica, Verona provincia virtuosa in Veneto
di Matteo ScolariLa riqualificazione antisismica dei capannoni industriali in Italia sta diventando una pratica sempre più comune, con un crescente numero di aziende che riconoscono l’importanza di garantire la sicurezza delle proprie strutture e del personale. La provincia di Verona emerge come la più virtuosa in Veneto, guidando la classifica regionale per il numero di interventi effettuati.
Un contributo significativo a questa tendenza è dato da Seriana S.p.A., azienda leader nell’antisismica dei capannoni, che ha registrato un aumento del 60% nelle analisi di vulnerabilità nei primi sei mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, l’azienda ha visto un incremento delle commesse, passando da circa 7 milioni di euro nel primo semestre del 2023 a quasi 10 milioni nello stesso periodo del 2024, segnando un aumento del 42,8%. Nella provincia di Verona, Seriana S.p.A. ha riqualificato 57 edifici dal 2016 al primo semestre del 2024, consolidando la sua posizione di leader nel settore.

Michele Assolari, General Manager di Seriana S.p.A., sottolinea non solo la crescita nel Nord Italia, ma anche in altre regioni come Emilia Romagna, Toscana e Marche. «Un dato interessante è la riduzione delle tempistiche di incubazione di un’offerta» afferma Assolari, evidenziando come le aziende siano diventate più rapide nel decidere di iniziare i lavori, con tempi ridotti del 39% rispetto all’anno precedente. Questo trend è un segnale della crescente consapevolezza sull’importanza della sicurezza antisismica non solo per proteggere i lavoratori, ma anche per garantire la continuità operativa in caso di terremoti.
Il Sisma bonus, un incentivo fiscale per le aziende che effettuano lavori di adeguamento antisismico, ha giocato un ruolo importante in questa crescita. Assolari auspica una proroga del provvedimento oltre la scadenza del 31 dicembre 2024, vista la sua importanza nel promuovere la sicurezza sismica.
Dal prossimo anno, le imprese saranno obbligate a stipulare una polizza assicurativa per coprire i danni da calamità naturali, inclusi i terremoti. Le aziende che avranno effettuato lavori di adeguamento antisismico certificati potranno beneficiare di sconti sui premi assicurativi, oltre alle detrazioni già previste per legge. «È una svolta importante in un contesto come quello italiano, dove assicurarsi contro questo tipo di rischi è ancora poco comune», conclude Assolari.

Seriana S.p.A. offre interventi di ristrutturazione antisismica che minimizzano l’impatto sulle attività aziendali, operando in orari strategici per non interrompere la produzione e garantendo lavori di alta qualità, sicurezza e pulizia. «Siamo specializzati nel miglioramento sismico», afferma Assolari, «e gestiamo un processo completo, dall’analisi iniziale alla realizzazione degli interventi, assistendo i clienti anche nella complessa gestione burocratica e fiscale. Le opportunità fiscali del Sisma bonus sono importanti, ma la priorità deve rimanere la sicurezza dei lavoratori e la salvaguardia dell’aziend».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



