Nuova call-to-action

Offerte di lavoro, Veneto regina d’Italia con il 13,6% del totale italiano

di Matteo Scolari
Secondo Infojobs, sono oltre 25.000 gli annunci generati dalla nostra regione. Tra le province venete, Verona è la prima con il 21,7% del totale regionale.

Nel corso del primo semestre del 2024, il Veneto si è posizionato come la terza regione in Italia per numero di offerte di lavoro, con oltre 25.000 annunci che rappresentano il 13,6% del totale nazionale. Questo è quanto emerge dall’ultimo Osservatorio Mercato del Lavoro di InfoJobs, piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online.

Verona si conferma la provincia con il maggior numero di offerte di lavoro all’interno della regione, rappresentando il 21,7% del totale, con un incremento significativo del 10,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Seguono Treviso con il 19,1% e Padova con il 17,6%. Venezia e Vicenza completano la top 5 con il 17,5% e il 17,4% rispettivamente, mentre Belluno (3,7%) e Rovigo (3%) chiudono la lista. Di particolare rilievo è l’aumento delle offerte registrato a Venezia (+22,2%) e Belluno (+10,5%) rispetto al 2023.

Per quanto riguarda le categorie professionali più richieste, “Operai, Produzione e Qualità” mantiene la leadership con il 35,4% delle offerte, seguita da “Acquisti, Logistica, Magazzino” al 12% e “Amministrazione, Contabilità, Segreteria” al 9,5%. Anche settori come “Turismo e Ristorazione” e “Marketing e Comunicazione” hanno mostrato una crescita significativa, rispettivamente del 41,4% e del 25,6% rispetto al primo semestre dell’anno precedente.

La top 5 delle figure professionali più ricercate in Veneto include il Magazziniere, Esperto Contabile, Barman, Impiegato tecnico meccanico e Chef. La varietà delle posizioni disponibili sottolinea la diversità delle opportunità lavorative nella regione, spaziando dall’Addetto alla logistica al Disegnatore meccanico, fino al Cameriere e al Saldatore.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!