ATER Verona, Mattuzzi: «Risultati importanti grazie al lavoro di squadra»
di RedazioneIl presidente di ATER Verona, Matteo Mattuzzi, ha fatto il punto ai nostri microfoni in merito ai risultati ottenuti con il Superbonus 110% e i fondi PNRR.
Per quanto riguarda il PNRR e le altre misure volute dal Governo, ATER ha portato a casa dei risultati storici, conferma?
Come ATER abbiamo sfruttato al meglio questi strumenti e in particolar modo il Superbonus 110%, che ci ha dato veramente l’opportunità di sfruttare queste queste opportunità per riqualificare gran parte del nostro patrimonio. Grazie a tutti questi strumenti abbiamo siamo riusciti a riqualificare il 30% del nostro patrimonio, più di 1.500 alloggi su 5.000 totali.
Un terzo del vostro patrimonio, praticamente, riqualificato grazie a questi strumenti, con una riorganizzazione della vostra struttura, nel frattempo…
Noi siamo arrivati nel 2021 e in ATER Verona c’erano tre cantieri in essere, con circa 53 dipendenti. L’anno scorso avevamo più di 40 cantieri e circa 38 dipendenti tra pensionamenti e blocco delle assunzioni. Abbiamo ristrutturato tutta la pianta organica e siamo intervenuti per sfruttare le opportunità come il PNRR e il Superbonus. Con tutti questi strumenti abbiamo messo a terra 132 milioni di euro per riqualificare questo patrimonio sia nell’adeguamento sismico che nell’efficientamento energetico. Interventi che sono stati fatti su 72 edifici in tutta la provincia di Verona.
Andate a colmare tutta la provincia di Verona con quelle che una volta si chiamava edilizia popolare in maniera sempre più capillare. Oggi, dopotutto, trovare una casa in affitto è un’impresa…
È un’impresa sia a Verona che in tutta la sua provincia. Tra le cause ci sono sicuramente gli affitti brevi di locazione o le esperienze poco piacevoli da parte dei dei proprietari. Ne consegue che gli affitti sono aumentati e la disponibilità sul mercato si è ridotta. Noi ci stiamo impegnando per andare a riattare e a trovare risorse per mettere sul mercato la disponibilità dei nostri alloggi. L’anno scorso siamo riusciti a portare a casa 10 milioni di finanziamento POR FERS e con questi abbiamo riattivato e riqualificato 115 alloggi in via Foscolo a San Giovanni Lupatoto e in via Fedeli a Verona.
Immagino che da presidente ci sia soddisfazione sia per quello che si è riusciti a portare a casa, sia per aver creato una squadra di persone che rema nella stessa direzione…
Volevo infatti ringraziare tutto il mio consiglio di amministrazione, perché il merito non è di un singolo, ma è di una squadra. Abbiamo messo da parte la casacca politica e ci siamo concentrati sugli obiettivi.
Guarda l’intervista dal minuto 8.24
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



