Nuova call-to-action

GAL Baldo Lessinia, conclusi i cinque incontri di presentazione del nuovo PSL

di Redazione
Martedì 9 luglio si è concluso il ciclo di cinque incontri informativi del GAL Baldo-Lessinia per presentare il nuovo Programma di Sviluppo Locale chiamato F.U.T.U.R.A. e in particolare i quattro nuovi bandi pubblicati e già attivi.

Con la serata di martedì 9 luglio a Vestenanova si è concluso il ciclo di incontri organizzati dal GAL Baldo-Lessinia per presentare il nuovo Programma di Sviluppo Locale 2023-2027, denominato F.U.T.U.R.A., e i quattro nuovi bandi attualmente attivi. L’iniziativa ha visto una partecipazione significativa, con decine di persone presenti nei cinque eventi.

Il ciclo di incontri è iniziato il 25 giugno a Caprino Veronese, presso la sede dell’Unione Montana del Baldo-Garda. Due giorni dopo, il 27 giugno, a Roverè Veronese presso il Teatro Comunale San Nicolò, dove erano presenti anche i rappresentanti di AVEPA (Agenzia Veneta per i pagamenti). Il 2 luglio l’incontro a Fumane, presso la Sala Civica Municipale, e il 4 luglio, a Brentino Belluno, presso la Sala Consiliare “L. Castelletti”. Infine, la serata conclusiva del 9 luglio a Vestenanova, presso la sala della Pro Loco, in via Corte. Ogni serata ha visto la partecipazione di numerosi sindaci, compresi quelli di “casa” e amministratori del territorio, oltre ai rappresentanti e allo staff del GAL, a partire dal presidente Ermanno Anselmi, la direttrice Elisabetta Brisighella e numerosi consiglieri dell’Associazione.

Durante gli incontri, sono stati presentati i quattro bandi attivi destinati a supportare sia enti pubblici che privati, riguardanti investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole (SRD01), la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (SRD13 Azione 1), lavviamento di attività extra agricole (ISL02) e investimenti non produttivi nelle aree rurali (ISL04). Quattro interventi che mettono a disposizione finanziamenti pubblici per un totale di 2.730.000 euro.

Oltre ai bandi, è stato illustrato anche il PSL F.U.T.U.R.A., focalizzato su due ambiti strategici: la valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico-culturale e delle risorse ambientali”; e l’innovazione e inclusione sociale, con il miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi di vivibilità collettivi.

«La risposta del territorio è stata eccezionale» dichiara il presidente del GAL Ermanno Anselmi. «Oltre 300 persone interessate e attente hanno partecipato ai nostri incontri, portando con sé idee e progetti concreti, e l’aspetto più interessante è che hanno voluto condividerli con noi. Questo dimostra l’importanza e l’efficacia del nostro lavoro nel sostenere e dare supporto alle comunità locali, affinché possano crescere e svilupparsi attraverso sogni di chi abita in questi luoghi». 

«I bandi che abbiamo presentato sono un’opportunità importante per il nostro territorio, e siamo sicuri che porteranno a iniziative di grande valore così come è accaduto per il precedente PSL, col quale abbiamo finanziato 262 progetti per una ricaduta complessiva sul territorio, tra investimenti pubblici e privati, di 19 milioni di euro».

«Il grande interesse e la partecipazione, sia di cittadini che di amministratori locali, che abbiamo visto in queste serate sono un segnale positivo. – aggiunge e conclude la direttrice del GAL Elisabetta Brisighella – Ci indicano che stiamo andando nella giusta direzione e che il nostro impegno nel promuovere lo sviluppo locale è condiviso e apprezzato. Continueremo a lavorare con passione e dedizione per sostenere il nostro territorio, a partire da questi nuovi quattro bandi già disponibili sul nostro sito www.baldolessinia.it nella sezione “Bandi aperti”.

«Invitiamo chi fosse interessato di prendere visione della documentazione online anche per prendere consapevolezza delle scadenze per singolo bando. Rimaniamo ovviamente a disposizione con i nostri Uffici per ulteriori domande o richieste di chiarimento su quanto illustrato durante gli incontri o su ciò che è già pubblicato sui nostri canali» conclude Brisighella.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!