“La rivoluzione umanocentrica”, martedì convegno sull’AI al 311
di Matteo ScolariMartedì 11 giugno, Apiservizi, società di servizi di Confimi Apindustria Verona, organizza un seminario dal titolo “La rivoluzione umanocentrica” dedicato alla transizione 5.0 nelle Piccole e Medie Imprese (PMI). L’evento, che si terrà presso lo spazio 311 in Lungadige Galtarossa 21 a partire dalle 15, è finanziato con PR VENETO FSE+ 2021-2027.
Il seminario si concentrerà sulle sfide dell’Intelligenza Artificiale (IA) e le opportunità che essa presenta per le PMI, esplorando tematiche cruciali come la collaborazione tra uomo e robot, le questioni etiche e la sostenibilità.
Il programma prevede tre interventi principali:
- Carlo Chiurco, professore di Filosofia morale dell’Università di Verona, discuterà “Le sfide dell’IA, tra opportunità e pericoli: questioni etiche e sociali”.
- Franco Fummi, docente di Ingegneria informatica presso lo stesso ateneo, affronterà il tema “Industria 5.0: strategie per la collaborazione umana-robot”.
- Paolo Errico, amministratore delegato di Maxfone, interverrà sul tema “Un’impresa più efficiente”.
Nel pomeriggio, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a tre focus group:
- Industria 5.0, MES e robotica collaborativa – In collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Verona, verranno discussi i miti e le realtà della collaborazione tra persona e macchina nella prospettiva dell’Industria 5.0.
- IOT (Internet delle cose) in ottica di sostenibilità – Maxfone presenterà un software di monitoraggio della produzione basato sull’analisi dei dati, evidenziando come l’IA e l’IOT possano supportare le PMI nella transizione digitale.
- Business Intelligence per la crescita – Gli esperti di P-Lab esploreranno l’importanza della Business Intelligence per la crescita aziendale.
Questo seminario rappresenta un’importante occasione per le PMI di Verona e dintorni per aggiornarsi sulle innovazioni tecnologiche e le strategie necessarie per affrontare la transizione verso l’Industria 5.0, mettendo l’uomo al centro del processo di innovazione.

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



