“La rivoluzione umanocentrica”, martedì convegno sull’AI al 311

di Matteo Scolari
Apiservizi organizza un seminario gratuito dedicato alla transizione 5.0 e all'AI nelle PMI. Chiurico, Fummi ed Errico i relatori.

Martedì 11 giugno, Apiservizi, società di servizi di Confimi Apindustria Verona, organizza un seminario dal titolo “La rivoluzione umanocentrica” dedicato alla transizione 5.0 nelle Piccole e Medie Imprese (PMI). L’evento, che si terrà presso lo spazio 311 in Lungadige Galtarossa 21 a partire dalle 15, è finanziato con PR VENETO FSE+ 2021-2027.

Il seminario si concentrerà sulle sfide dell’Intelligenza Artificiale (IA) e le opportunità che essa presenta per le PMI, esplorando tematiche cruciali come la collaborazione tra uomo e robot, le questioni etiche e la sostenibilità.

Il programma prevede tre interventi principali:

  1. Carlo Chiurco, professore di Filosofia morale dell’Università di Verona, discuterà “Le sfide dell’IA, tra opportunità e pericoli: questioni etiche e sociali”.
  2. Franco Fummi, docente di Ingegneria informatica presso lo stesso ateneo, affronterà il tema “Industria 5.0: strategie per la collaborazione umana-robot”.
  3. Paolo Errico, amministratore delegato di Maxfone, interverrà sul tema “Un’impresa più efficiente”.

Nel pomeriggio, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a tre focus group:

  1. Industria 5.0, MES e robotica collaborativa – In collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Verona, verranno discussi i miti e le realtà della collaborazione tra persona e macchina nella prospettiva dell’Industria 5.0.
  2. IOT (Internet delle cose) in ottica di sostenibilità – Maxfone presenterà un software di monitoraggio della produzione basato sull’analisi dei dati, evidenziando come l’IA e l’IOT possano supportare le PMI nella transizione digitale.
  3. Business Intelligence per la crescita – Gli esperti di P-Lab esploreranno l’importanza della Business Intelligence per la crescita aziendale.

Questo seminario rappresenta un’importante occasione per le PMI di Verona e dintorni per aggiornarsi sulle innovazioni tecnologiche e le strategie necessarie per affrontare la transizione verso l’Industria 5.0, mettendo l’uomo al centro del processo di innovazione.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!