Dipendenti della ristorazione collettiva in sciopero il 4 giugno
di RedazioneIl 4 giugno sarà una giornata di sciopero nazionale delle lavoratrici e lavoratori dipendenti delle aziende aderenti ad ANIR e ANGEM della ristorazione collettiva. Alla base della protesta, indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, la comunicazione pervenuta dalle due associazioni imprenditoriali che, a più di un anno dalla ripresa delle trattative, hanno diffidato le parti costituenti il tavolo negoziale del Contratto nazionale P.E., Ristorazione Collettiva, Commerciale e Turismo ad astenersi dall’adozione di qualsiasi determinazione inerente il comparto ristorazione collettiva. E quindi la richiesta di costituire un tavolo negoziale separato.
«A più di tre anni dalla scadenza del CCNL, le imprese associate ad ANIR e ANGEM stanno quindi minacciando chi vuole arrivare ad un rinnovo in grado di garantire condizioni salariali dignitose alle lavoratrici e ai lavoratori di questo settore» tuonano i Segretari di Verona Graziella Belligoli di Filcams, Giosuè Rossi di Fisascat e Gabriele Bozzini di Uiltucs.
E aggiungono: «Il percorso avviato da tempo sui temi riguardanti la sfera normativa, la classificazione del personale e gli incrementi salariali rischia quindi di subire ulteriori rallentamenti a causa di una presa di posizione irresponsabile da parte di alcune delle imprese della ristorazione collettiva: Authentica Spa – Eurotourist New Spa – Dussmann Service Srl – Ladisa Srl – Serenissima Spa – Euroristorazione – Siristora Global Service – Vivenda Spa – Compass Group Italia Spa – Gruppo Elior – Genesi Srl – Pedevilla Spa – Sodexo Italia Spa – Italcatering Srl – Felsinea Ristorazione Srl – Ser Car Ristorazione Collettiva Spa – Sir Sistemi italiani di ristorazione».
Per questi motivi, non più rimandabili, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno deciso di avviare la mobilitazione a difesa di un contratto scaduto nel 2021, che viene applicato complessivamente ad oltre 1milione di addetti nel nostro paese.
«Martedì 4 giugno come organizzazioni sindacali territoriali organizzeremo un presidio assieme alle lavoratrici e ai lavoratori della Ristorazione collettiva, davanti al Centro Cottura di Euroristorazione dalle ore 10 alle ore 12» concludono i tre Segretari di Verona Graziella Belligoli, Giosuè Rossi e Gabriele Bozzini.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



