Banco BPM, nuova emissione di Covered Bond da 500 milioni

di Matteo Scolari
Si tratta della seconda emissione di European Covered Bond (Premium) da parte del Gruppo nel corso del 2024 Gli ordini hanno superato 1,6 miliardi di euro.

Banco BPM ha annunciato il completamento di una nuova emissione di Covered Bond destinata a investitori istituzionali per un valore di 500 milioni di euro. Questa rappresenta la seconda emissione di European Covered Bond (Premium) effettuata dal Gruppo nel 2024.

L’emissione, che fa parte del programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (BPM Covered Bond 2) da 10 miliardi di euro, ha una scadenza di sette anni ed è stata collocata con successo sul mercato, con ordini che hanno superato 1,6 miliardi di euro. Questo evidenzia un forte interesse da parte degli investitori italiani ed esteri.

Il presidente del Banco BPM Massimo Tononi assieme all'AD Giuseppe Castagna.
Il presidente del Banco BPM Massimo Tononi assieme all’AD Giuseppe Castagna.

Dettagli dell’emissione

Il titolo, che sarà quotato presso il Luxembourg Stock Exchange, ha ottenuto un rating atteso di Aa3 da Moody’s. La nuova emissione presenta un rendimento pari al tasso mid-swap di riferimento più 58 punti base e offre una cedola a tasso fisso del 3,25%, con scadenza prevista il 28 maggio 2031.

Ripartizione geografica degli investitori

Gli ordini ricevuti per questa emissione hanno visto una significativa partecipazione geografica, con una distribuzione così suddivisa:

  • Italia: 26%
  • Regno Unito e Irlanda: 24%
  • Danimarca: 14%
  • Germania: 13%
  • Spagna: 7%
  • Olanda: 6%
  • Francia: 3%
  • Altri Paesi: 7%

I principali investitori che hanno partecipato all’operazione sono stati fondi e asset managers (46%) e banche (44%).

Joint bookrunner dell’emissione

Banca Akros (parte correlata dell’emittente), Commerzbank, Credit Agricole CIB, Erste Group, IMI Intesa Sanpaolo, Natixis e Unicredit hanno agito come Joint Bookrunner dell’emissione.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!