Attacco Iran a Israele, Meloni: «Forte preoccupazione»
di RedazioneLa Presidenza italiana del G7 ha convocato per il primo pomeriggio di oggi una conferenza in collegamento a livello leader, per discutere dell’attacco iraniano a Israele.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato: «Il Governo italiano ribadisce la condanna agli attacchi iraniani contro Israele. La presidenza italiana del G7 ha organizzato per il primo pomeriggio di oggi una conferenza in collegamento a livello dei leader. Esprimiamo forte preoccupazione per una destabilizzazione ulteriore della regione e continuiamo a lavorare per evitarla».
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato: «Seguiamo con attenzione e preoccupazione quanto sta accedendo in Medio Oriente. Sono in costante contatto con le Ambasciate d’Italia a Tel Aviv e a Teheran. Sentiti il Presidente del Consiglio e il Ministro della Difesa, il Governo è pronto a gestire qualsiasi tipo di scenario».
L’attacco
Nella serata di ieri, sabato 13 aprile, l’Iran ha attaccato Israele con droni e missili. L’esercito israeliano ha riportato che sono stati lanciati più di 300 fra droni, missili da crociera e missili balistici, ma il 99% è stato intercettato prima di raggiungere Israele.
Le forze di difesa israeliane hanno utilizzato il sistema “Iron Dome” e aerei da guerra, con il supporto anche dell’aviazione statunitense. L’attacco, atteso da tempo, è stato una risposta alle azioni precedenti di Israele, in particolare l’attacco all’ambasciata iraniana in Siria con la conseguente uccisione del generale delle Guardie rivoluzionarie Mohammad Reza Zahedi.
Le conseguenze in Israele sarebbero di una trentina di feriti.
L’Iran ha dichiarato alle Nazioni Unite che, considerando l’attacco a una risposta a quello di Israele, «la questione può considerarsi conclusa». Non è chiaro se Israele risponderà e come, ma sono in programma incontri di alto livello per discutere la situazione.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



