Nuova call-to-action

Collis Veneto Wine Group: ottenute quattro certificazioni Equalitas

di Redazione
Mai nella storia una certificazione Equalitas, inoltre, ha coinvolto un così grande numero di aziende agricole in filiera come avvenuto per il Prosecco DOC di Collis.

Collis Veneto Wine Group primeggia in sostenibilità grazie alla sua forza di Gruppo. È quadruplo il riconoscimento per buone pratiche di sostenibilità secondo lo Standard SOPD Equalitas, come certificato dall’ente Valoritalia SRL.

Il percorso Equalitas mira a un equilibrio formale e sostanziale tra territorio e risorse, promuovendo comportamenti virtuosi in termini ambientali e sociali: valori imprescindibili per la filosofia di Collis, da sempre scrupolosamente attento a ogni passaggio della filiera con l’obiettivo di garantire una qualità costante dell’uva e l’efficienza lungo tutto il processo di produzione e commercializzazione.

Sono quattro le certificazioni conseguite dal Gruppo che dimostrano, grazie a una parte terza e indipendente, il rispetto di requisiti oggettivi di riferimento che rispecchiano le tre aree cardine dello Standard Equalitas: sociale, ambientale ed economico, ognuno caratterizzato da requisiti specifici e da indicatori verificabili e misurabili.

Tra le prime dieci società vitivinicole italiane con i suoi 6000 ettari vitati, 2000 famiglie, 5 cantine e 3 siti dedicati alla produzione e all’imbottigliamento, 32 wine shops in Italia, il Gruppo Collis ha ottenuto la certificazione “Organizzazione Sostenibile” dimostrando una spiccata capacità nell’adozione di buoni sistemi di gestione della sostenibilità a ogni livello. In questo ambito, anche la neonata società Collis Heritage SpA è stata riconosciuta “Organizzazione Sostenibile” per la lavorazione e l’imbottigliamento di vini fermi, frizzanti e spumanti, nonché condizionamento di vini fermi e controllo del processo di vini Amarone della Valpolicella DOCG nella sede di Negrar di Valpolicella (VR).

Altre certificazioni di “Prodotto Sostenibile” vanno ai vini del Gruppo atti a divenire Prosecco DOC, Pinot Grigio delle Venezie DOC, Valpolicella DOC, Amarone della Valpolicella DOCG, Ripasso della Valpolicella DOC e loro denominazioni di ricaduta.

Quest’ultimo riconoscimento vede un particolare primato in quanto mai nella storia di Equalitas è stato interrogato un così alto numero di aziende presenti in filiera con ben 299 aziende coinvolte per la certificazione per il Prodotto Sostenibile del vino atto a divenire Prosecco DOC.

Così commenta l’amministratore delegato di Gruppo Pierluigi Guarise: «Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto le certificazioni Equalitas. La nostra forza risiede proprio nella cooperazione tra le aziende del Gruppo e la capacità del controllo delle intere filiere” continua il manager “La sostenibilità è da sempre motore del Gruppo che riserva un occhio attento al rispetto delle persone e dell’ambiente, adottando pratiche agricole sostenibili, dal risparmio idrico alla gestione dei rifiuti. Stiamo lavorando affinché tutto ciò che perseguiamo a livello green sia condiviso e comunicato nel migliore dei modi. Certificazioni quali Equalitas vanno in questa direzione e coinvolgono l’intera filiera a fare bene».

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!