Pasqua Vini accoglie in Cantina l’installazione artistica “Onirica”
di Matteo ScolariIn occasione dell’edizione 56 di Vinitaly, Pasqua Vini si distingue per un’iniziativa che fonde il meglio dell’enologia con l’espressione artistica contemporanea. La cantina veronese, premiata come Innovator of The Year da Wine Enthusiast, lancia “Sips of Art: When fine wine meets art”, propone un viaggio di degustazioni e scoperte artistiche aperto gratuitamente al pubblico dal 12 al 20 aprile, estendendosi dalla cantina alla città di Verona.
L’evento inizia il 12 aprile con “A Love Letter To Verona”, un’installazione artistica site-specific realizzata dall’artista italo-britannico Adalberto Lonardi in collaborazione con Coin SpA e Pasqua Vini. Questa opera, allestita presso Coin Excelsior, presenta una scenografia tridimensionale che celebra i monumenti iconici di Verona e la cultura vitivinicola, invitando il pubblico a interagire con messaggi dedicati alla città.

La mostra “Lunga Vita ai Fiori Recisi” di Enrico Mitrovich, il 13 aprile presso O F F I C I N A | Fiori / Casa / Eventi, riflette sull’obsolescenza e il valore della memoria nell’innovazione, mentre il 14 aprile “Onirica”, un’installazione audiovisiva di fuse* esplora il sogno come origine dell’innovazione creativa.
Pasqua Vini apre le porte della sua cantina dal 15 al 20 aprile, dalle ore 12 alle ore 21 in Via Belvedere 135 a Verona, per permettere al pubblico di ammirare “Onirica” in uno dei suoi spazi più suggestivi, offrendo un’esperienza unica che lega il vino alla narrazione visiva e tematica dell’arte.
Inoltre, il 15 aprile, solo su invito, si svolgerà “Carte Blanche”, una masterclass speciale in inglese con degustazione alla cieca di sei vini bianchi innovativi da tutto il mondo, presentata da Jeff Porter di Wine Enthusiast, evidenziando l’impegno di Pasqua Vini nell’esplorazione e promozione di nuove frontiere enologiche.
In Evidenza
Confesercenti Verona: confermato Paolo Bissoli alla Presidenza

Assicurazioni agricole, nel 2025 danni per oltre 29 milioni

Mercato del lavoro: in Veneto crescita lenta nei primi mesi del 2026

Tra geopolitica e portafogli: il nuovo equilibrio tra banche, risparmi e investimenti

Carburanti, Confartigianato: «Taglio accise positivo, ma servono misure strutturali»

Geopolitica e filiere sotto stress: rincari e ritardi mettono sotto pressione le imprese tecnologiche

AI e imprese, a Verona il futuro è già presente: il 22 aprile l’EOS Future Summit 2026

Ex Ilva, Cioetto: «Segnale grave dal Senato, l’industria non può essere ignorata»

ITAS Mutua cresce nel 2025: volume d’affari a 1,5 miliardi e solvibilità al 261%





