Vendemmia 2023, mai così scarsa dal 1947
di Matteo ScolariLa vendemmia del 2023 entra nella storia vitivinicola italiana come la più scarsa degli ultimi 76 anni. I dati ufficiali forniti dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, e analizzati dall’Osservatorio Assoenologi, Ismea e Unione Italiana Vini (UIV), rivelano una produzione ferma a 38,3 milioni di ettolitri, segnando una diminuzione del 23,2% rispetto al 2022.
Questo drastico calo produttivo, in linea con le previsioni già annunciate a fine novembre dall’Osservatorio, segna un momento senza precedenti per il settore dal lontano 1947. La principale causa di questa contrazione è stata identificata negli attacchi di peronospora, una malattia fungina aggravata dalle frequenti piogge, che ha particolarmente colpito i vigneti del Centro-Sud Italia.
Se da un lato l’estate tardiva ha contribuito a ridurre ulteriormente il volume della produzione, dall’altro ha avuto effetti positivi sulla qualità delle uve raccolte, promettendo vini di elevata eccellenza. Nel contesto produttivo nazionale, i dati rilevati evidenziano che i vini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) rappresentano quasi il 52% della produzione totale, mentre i vini a Indicazione Geografica Protetta (IGP) costituiscono il 25%.
Questi numeri sottolineano non solo le sfide poste da un anno particolarmente difficile per i viticoltori italiani ma anche la resilienza e l’adattabilità di un settore che, nonostante le avversità, continua a puntare su qualità e distinzione dei propri prodotti. La vendemmia 2023 sarà ricordata non solo per il calo produttivo ma anche per l’impulso a perseguire strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, che sempre più incidono sull’agricoltura e sulla viticoltura in particolare, delineando nuovi orizzonti per il futuro del vino italiano.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



