Nuova call-to-action

LET Expo, Zaia: «Veneto Babilonia dei trasporti»

di Matteo Scolari
All'inaugurazione della terza edizione della fiera della logistica e dei trasporti anche il presidente e la vicepresidente del Veneto, entrambi hanno sottolineato l'impegno della regione in questo settore.

Verona si conferma crocevia fondamentale per il settore della logistica e dei trasporti con l’inaugurazione della terza edizione di Let Expo, tenutasi a Veronafiere questa mattina. La manifestazione, che vede il Veneto protagonista fino al 15 marzo, è stata scelta per la sua rilevanza strategica nel panorama dei trasporti e dei servizi alle imprese.

Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha esaltato l’importanza dell’evento e della località ospitante, sottolineando come il Veneto si posizioni come un vero e proprio nodo cruciale nel settore: «Inauguriamo oggi una delle più importanti manifestazioni dedicate alla logistica, ai trasporti e ai servizi alle imprese. Un grazie va ad Alis per aver scelto il Veneto. La nostra Regione è la Babilonia dei trasporti, con 3 su 4 corridoi TEN-T che passano per il nostro territorio, dotato di cinque Interporti di rilievo, tra cui quello di Verona e di Padova, leader in Italia e in Europa per movimentazione di merci».

Zaia ha inoltre evidenziato il volume impressionante di traffico gestito dalla regione, con 18 milioni di passeggeri trasportati dal sistema aeroportuale, 48 mila tonnellate di merci, e 27 mila treni intermodali annuali. Ha poi messo in risalto l’importanza strategica del sistema portuale di Venezia e Chioggia, che rappresenta un punto di riferimento per il Veneto, l’Italia e l’Europa con un traffico di 26 milioni di tonnellate di merci.

L’evento è anche un’occasione per ribadire l’impegno del Veneto verso la sostenibilità e l’intermodalità nel settore dei trasporti: «Quando si parla di logistica e di trasporti si parla di rispetto per l’ambiente, di mobilità sostenibile e intermodalità», ha aggiunto Zaia, sottolineando la sinergia tra sviluppo economico e tutela ambientale.

La Vicepresidente della Regione del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, ha evidenziato l’importanza della tre giorni di Let Expo come momento di confronto e approfondimento sui temi infrastrutturali che la regione sta sviluppando: «Aspettiamo visitatori allo stand della Regione, per discutere delle soluzioni migliori in tema di mobilità e logistica sostenibili per far crescere l’intero Paese», ha dichiarato, invitando aziende, enti e associazioni a partecipare attivamente.

Condividi ora!