G7, Verona e Trento pronte al grande evento. Ecco tutte le FAQ
Le città di Verona e Trento, come ampiamente annunciato anche dalle nostre testate, diventeranno tra qualche ora il palcoscenico di un evento di portata internazionale: la Riunione Ministeriale del G7 su Industria, Tecnologia e Digitale. La prestigiosa riunione, prevista tra il 14 e il 15 marzo 2024, vedrà la partecipazione di illustri ministri e rappresentanti dei paesi del G7, con l’obiettivo di affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale in atto.
La prima giornata del summit, che si terrà a Verona il 14 marzo, sarà presieduta dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Il focus sarà sull’integrazione delle nuove tecnologie nel mondo produttivo, un tema di rilevanza strategica per l’industria moderna. L’Italia, in qualità di paese ospitante, si propone di guidare il dibattito verso lo sviluppo e l’adozione di tecnologie di nuova generazione, come l’Intelligenza Artificiale e le Quantum Technologies, al servizio delle imprese. Si parlerà anche di sicurezza e sostenibilità delle catene di approvvigionamento, con l’intento di ridurre la dipendenza da paesi terzi. Il dibattito si estenderà alle infrastrutture digitali, alla cooperazione internazionale per lo sfruttamento dello Spazio e delle reti di cavi sottomarini, e all’importanza di coinvolgere i paesi emergenti per garantire uno sviluppo digitale equo e sostenibile.

Il 15 marzo, la seconda giornata della riunione si sposterà a Trento, sotto la guida del Sottosegretario di Stato per l’Innovazione Tecnologica, il Senatore Alessio Butti. Qui, l’accento sarà posto sullo sviluppo e l’uso sicuro e affidabile dei sistemi di intelligenza artificiale, in particolare nel settore pubblico. L’Italia intende presentare un Compendio sulla fornitura di servizi pubblici digitali e un Toolkit per promuovere l’uso etico dell’IA, raccogliendo e integrando i progressi già ottenuti a livello internazionale.
FAQ – Domande e risposte sul G7 a Verona
- 1) D. Cos’è il vertice G7 Ministri Imprese e Made in Italy e quando si tiene a Verona?
- R. Il Gruppo dei Sette (G7) è un forum informale che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Al Gruppo partecipa anche l’Unione Europea, rappresentata ai vertici dal Presidente del Consiglio europeo e dal Presidente della Commissione europea. Il primo giorno dell’incontro ministeriale G7, il 14 marzo a Verona, sarà presieduto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy e si terrà al Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra.
- 2) D. Le scuole di ogni ordine e grado e l’università saranno chiuse il 14 marzo?
- R. No, le scuole di ogni ordine e grado e l’università saranno aperte e svolgeranno i normali orari previsti dai rispettivi ordinamenti. Nessun provvedimento è stato richiesto al riguardo.
- 3) D. Quali sono le aree chiuse al traffico il 14 marzo?
- R. L’area principale che sarà interdetta al traffico è quella di corso Porta Nuova nella parte finale da via dei Mutilati verso i Portoni, tutta l’area di piazza Bra, via degli Alpini; saranno possibili chiusure momentanee anche di piazza Cittadella e di altre aree limitrofe tipo via Pallone da ponte Aleardi e stradone San Fermo da Ponte Navi che saranno comunicate dalla Polizia Locale tramite social e mass media.
- 4) D. Quali saranno le ripercussioni sul traffico di giovedì 14 marzo?
- R. Il traffico sarà particolarmente critico nella zona di corso Porta Nuova, Pradaval, piazza Cittadella, via del Minatore, via Montanari, via Battisti, via Pallone, via Leoncino, largo Divisione Pasubio; il principale consiglio è quello di evitare il transito dalle ore 07.00 alle ore 20.00 di giovedì 14; queste strade potranno essere dedicate esclusivamente al trasporto pubblico locale mentre il traffico privato verrà deviato fuori dalla zona interessata dai provvedimenti viabilistici di divieto di transito.
- 5) D. Quali consiglio dare ai genitori che accompagnano i figli a scuola il 14 marzo?
- R. L’area zona Cittadella e piazza Bra sarà critica e si sconsiglia di portare i figli con le auto privilegiando i parcheggi più distanti dalle sedi scolastiche e i parcheggi “Centro” di lungadige Galtarossa e “Tribunale” di via dello Zappatore, fuori dalle aree più critiche, accompagnando a piedi i figli a scuola. Le chiusure saranno decise anche in modo estemporaneo a seconda delle esigenze rappresentate dalle autorità di pubblica sicurezza. Si consiglia di partire almeno 15 minuti prima da casa rispetto all’orario consueto ed evitare di avvicinarsi con l’auto alla zona già dalle ore 07.00.
- 6) D. Il trasporto pubblico locale (TPL) avrà modifiche?
- R. Il TPL subirà modifiche ai percorsi e alle fermate che saranno pubblicate sul sito https://www.atv.verona.it/ che verrà costantemente aggiornato. La Polizia Locale ricorda che verrà data priorità al TPL in zona Cittadella che potrà perciò essere chiusa al traffico privato, eccetto possessori di garage/posti auto e autorizzati.
- 7) D. Quali sono i provvedimenti principali in piazza Bra?
- R. Piazza Bra sarà completamente chiusa al traffico a tutti i veicoli comprese biciclette e monopattini, vigerà il divieto assoluto di sosta tranne i veicoli dedicati all’evento e i mezzi delle forze dell’ordine e di soccorso. I pedoni avranno dei percorsi definiti a cui si potrà accedere tramite check-point controllati dalle forze dell’ordine.
- 8) D. Gli esercizi commerciali della zona compresa tra piazza Bra, via Roma e le zone limitrofe avranno limitazioni orarie all’apertura?
- R. Nessuna limitazione oraria è stata richiesta dalle autorità di pubblica sicurezza alle attività commerciali della zona tra piazza Bra, via Roma e aree limitrofe e pertanto saranno aperti secondo i consueti orari.
- 9) D. Gli esercizi commerciali della zona compresa tra piazza Bra, via Roma e le zone limitrofe avranno limitazioni nei rifornimenti di merce nella giornata del 14 marzo 2024?
- R. La zona sarà completamente chiusa al transito ad ogni tipo di veicolo e pertanto non potrà avvenire il carico/scarico di merce per l’intera giornata, se non prima delle ore 06.00 e previo rilascio di un apposita autorizzazione da parte della Polizia Locale. Sarà possibile raggiungere gli esercizi commerciali a piedi da parte dei fornitori previo accesso dai check-point e i controlli delle forze dell’ordine.
- 10) D. Gli esercizi commerciali di piazza Bra dovranno rimuovere i plateatici?
- R. Nessuna provvedimento di rimozione di plateatici è stato richiesto dalle autorità di pubblica sicurezza.
- 11) D. L’area taxi di piazza Bra sarà spostata per l’evento?
- R. La zona di sosta dei taxi di piazza Bra sarà spostata in via Pallone già dalle ore 20.00 di venerdì 13 marzo e fino alle ore 06.00 del 15 marzo 2024, alla chiusura della piazza.
- 12) D. L’Anfiteatro Arena sarà accessibile nella giornata del 14 marzo 2024?
- R. Per motivi legati all’evento e per disposizioni di sicurezza pubblica, l’Anfiteatro Arena sarà chiuso al pubblico per l’intera giornata di giovedì 14 marzo 2024.
- 13) D. Ci saranno limitazioni all’accesso alla sede del Municipio di Palazzo Barbieri?
- R. Nessuna limitazione è prevista per lavoratori e pubblico alla sede municipale di Palazzo Barbieri. L’Ufficio IAT riservato ai turisti sarà aperto con i consueti orari su piazzetta Municipio.
- 14) D. Ci saranno ripercussioni sulla raccolta rifiuti?
- R. In poche aree del centro saranno rimossi cassonetti per il tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’evento, e pertanto i residenti dovranno attendere il riposizionamento degli stessi previsto per la mattinata del 15 marzo.
- 15) D. Ci sono numeri di telefono e recapiti e-mail da contattare per avere maggiori informazioni?
- Il comune di Verona per fornire assistenza alla popolazione mette a disposizione l’Ufficio Relazioni con il Pubblico URP che risponde ai numeri 045.80.77.500 – e-mail urp@comune.verona.it.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



