Software Sio, Fp Cgil Verona: «Ancora blocchi, un’odissea»
di RedazioneL’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (Aoui) di Verona affronta ancora una volta serie difficoltà con il proprio sistema informatico Sio Trackcare, nonostante le assicurazioni della Direzione di un imminente collaudo dopo nove mesi di problematiche sperimentazioni.
La denuncia arriva da Fp Cgil Verona, attraverso un comunicato stampa firmato dal responsabile Simone Mazza. Secondo la sigla sindacale, la giornata di oggi ha visto nuovi blocchi all’Ufficio Casse e al dipartimento di Radiologia di Borgo Roma, con quest’ultimo impossibilitato ad accettare prenotazioni. Anche la Terapia Intensiva ha subito rallentamenti significativi.

La situazione è apparsa ancora più grave ieri, con l’accettazione del Pronto Soccorso di Borgo Trento bloccata per quasi un’ora. Molti servizi, inclusi l’Angiografia di Borgo Roma e il Pronto Soccorso di Borgo Trento, sono stati costretti a tornare all’uso del registro cartaceo, una soluzione che, nel 2024, viene considerata inaccettabile e anacronistica. Il problema non si limita ai singoli episodi di malfunzionamento, ma riguarda la stabilità complessiva del sistema, che in alcuni reparti non è mai stato pienamente operativo o è stato rapidamente abbandonato a favore di software gestionali precedenti, i quali ora iniziano a presentare criticità.
Simone Mazza ha espresso frustrazione e preoccupazione per la situazione: «I mesi passano ma i miglioramenti sono invisibili e non duraturi. È essenziale essere onesti: se una tecnologia non è all’altezza deve essere sostituita. Non è concepibile che un ospedale di grande importanza come il nostro debba ripiegare su metodi obsoleti come la penna e il calamaio nel 2024».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



