Verona, inaugurato un nuovo Centro di Riuso Creativo del Comune
di adminIl taglio del nastro oggi nei nuovi spazi in via Campo Marzo. 300 metri quadrati su due piani che ospitano l’atelier, le stanze per i laboratori e le aule dedicate al tessile e alla plastica.
Il Comune di Verona ha inaugurato oggi la nuova sede del Centro di Riuso Creativo, un’iniziativa pionieristica che promuove l’economia circolare e la creatività, fornendo materiali di scarto gratuitamente a cittadini attivi, scuole e associazioni no profit per i loro progetti. Situato in via Campo Marzo, lo spazio di 300 metri quadrati su due piani diventa un punto di riferimento per chi cerca di dare nuova vita a tessuti, plastica, cartone e molti altri materiali.
L’emporio, che apre al pubblico due pomeriggi a settimana, offre non solo accesso gratuito a una vasta gamma di materiali di scarto, ma anche attività di consulenza per aiutare a trasformare idee creative in progetti concreti. La nuova sede si aggiunge allo spazio del Centro di Riuso Creativo in via Mura Gallieno, con un focus particolare sui laboratori scolastici.


Grazie alla generosità di circa cinquanta associazioni locali, l’emporio si rifornisce di materiali produttivi in eccesso, abbracciando pienamente i principi dell’economia circolare e dimostrando come il riuso possa essere un motore di innovazione e sostenibilità. Anche l’arredo dell’emporio, donato da Coin e reinventato per adattarsi allo spazio, è un esempio di come gli oggetti possano trovare una seconda vita.


Durante i giorni di apertura, il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.00, i visitatori possono non solo ritirare i materiali di cui hanno bisogno ma anche ricevere consulenza da funzionari comunali e volontari delle associazioni. Questo servizio mira a incoraggiare la condivisione di conoscenze e competenze tra i membri della comunità, stimolando la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili.


L’assessore all’Innovazione Jacopo Buffolo ha sottolineato l’importanza di questo spazio come catalizzatore di attività sostenibili e creative, evidenziando l’impegno del Comune nella promozione di un modello di sostenibilità partecipativo. L‘inaugurazione ha visto la presenza di numerose personalità, tra cui il dirigente Innovazione e Beni Comuni Giuseppe Baratta, la responsabile del Servizio Innovazione Amministrativa e Attuazione Sussidiarietà Orizzontale Lisa Lanzoni, e il presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai, oltre a cittadini attivi e rappresentanti delle associazioni no profit.


In Evidenza
Banco BPM rafforza il welfare aziendale: premio fino a 2.200 euro e buoni pasto a 9 euro dal 2027
di Matteo Scolari | 18/02/2026

Imprenditoria straniera, Verona sopra quota 13.800 imprenditori: +14,3% in dieci anni
di Matteo Scolari | 18/02/2026

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting
di Matteo Scolari | 18/02/2026

Vinitaly: missioni in Asia, focus Mercosur e nuove tappe in Canada e Usa
di Matteo Scolari | 18/02/2026

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari
di Matteo Scolari | 17/02/2026

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions
di Matteo Scolari | 16/02/2026

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»
di Davide Lonardi | 13/02/2026

Stellantis: stop allo smart working dal 2027
di Redazione | 12/02/2026

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni
di Matteo Scolari | 12/02/2026





