Tedeschi inaugura l’archivio dell’Amarone
di adminTaglio del nastro nell'azienda vitivinicola della Valpolicella di uno spazio che custodisce circa 6.800 bottiglie esposte e un totale di circa 27.000 bottiglie di vecchie annate.
In un evento che unisce storia, cultura e passione per il vino, la famiglia Tedeschi ha recentemente inaugurato il suo nuovo archivio dei vini, un luogo unico dove storia e tradizione enologica si incontrano. Situato a un livello sotto l’ingresso principale dell’azienda, raggiungibile attraverso una scala elicoidale, questo archivio si rivela una vera "libreria" di etichette pregiatissime.
Riccardo Tedeschi, rappresentante della famiglia, descrive l’archivio come un omaggio al valore del territorio di Valpolicella e alla longevità dell’Amarone, un vino rinomato per la sua capacità di invecchiamento e per la sua versatilità gastronomica. L’archivio non è solo un tributo alla storia del vino della famiglia, ma anche un luogo dinamico, progettato per offrire un’esperienza unica a collezionisti, esperti di ristorazione e appassionati.


La sala dell’archivio è un vero e proprio paradiso per i collezionisti di tutto il mondo, fornendo un nuovo strumento di conoscenza per gli operatori del settore. Qui, è possibile esplorare le numerose sfaccettature dello "stile Tedeschi" e l’effetto del tempo sull’Amarone, il più iconico vino della Valpolicella.
L’interno dell’archivio è un esempio di design e artigianalità: leggere strutture in metallo realizzate da un artigiano veronese sostengono file di bottiglie ordinate per annata ed etichette, tutte rischiarate da una luce orizzontale che crea un’atmosfera intima e raccolta. Un massiccio tavolo di legno attraversa la lunghezza della sala, mentre un ampio camino è stato trasformato in una nicchia che accoglie bottiglie di grande formato.
Con circa 6.800 bottiglie esposte e un totale di circa 27.000 bottiglie di vecchie annate, l’archivio dei vini Tedeschi è una risorsa preziosa. Le annate degli anni 2000 sono disponibili sia per la degustazione sia per la vendita, mentre quelle più vecchie sono riservate a degustazioni verticali esclusive, come quella che ha segnato l’inaugurazione dell’archivio.
In Evidenza
Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0
di Matteo Scolari | 26/12/2025

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale
di Matteo Scolari | 26/12/2025

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane
di Matteo Scolari | 23/12/2025

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre
di Matteo Scolari | 22/12/2025

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.
di Matteo Scolari | 22/12/2025

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti
di Matteo Scolari | 20/12/2025



