Innovazione e sostenibilità per le aziende, nasce EcoLoop
di adminDall'esperienza di un team di professionisti veronesi nasce una nuova realtà a disposizione delle PMI che si occupa di LCA, Carbon Footprint, Water Footprint, EPD e comunicazione di progetti Science-Based ad elevato impatto ambientale e sociale.
In un mondo in cui l’ecologia e la sostenibilità diventano temi sempre più cruciali, nasceEcoLoop, una realtà innovativa, spinoff diPlumake Srl, che si propone come leader nella trasformazione ecologica delle aziende. Specializzata in Life Cycle Assessment (LCA), Carbon Footprint, Water Footprint e Environmental Product Declaration (EPD), EcoLoop si distingue per la sua capacità di integrare la sostenibilità in strategie di comunicazione di progetti Science-Based, con un forte impatto ambientale e sociale.
Il team di EcoLoop, costituito da ingegneri, ecologi, innovatori e comunicatori, lavora con un approccio multidisciplinare per cambiare il paradigma della sostenibilità. La visione del team è quella di presentare la sostenibilità non solo come un obbligo etico, ma come un’opportunità per migliorare l’efficienza dei processi produttivi, ridurre i costi, incrementare il valore dei brand, ottimizzare i risultati aziendali e, soprattutto, creare consapevolezza.
EcoLoop supporta le aziende attraverso un percorso strutturato in quattro step fondamentali:
- MISURA: Valutazione scientifica dell’impatto ambientale e sociale dell’azienda, una fase cruciale per stabilire un punto di partenza oggettivo.
- PENSA: Sviluppo di strategie mirate per ridurre gli impatti ambientali e sociali, personalizzate in base alle specificità dell’azienda.
- AGISCI: Implementazione di azioni concrete per attuare le strategie di sostenibilità, con un approccio pragmatico e orientato ai risultati.
- COMUNICA: Divulgazione del percorso di sostenibilità intrapreso, fondamentale per trasmettere i valori aziendali e coinvolgere clienti, stakeholder e la comunità.
Con un approccio che valorizza la scienza e l’innovazione, EcoLoop aiuta le aziende a navigare la transizione verso pratiche più sostenibili, contribuendo attivamente alla realizzazione di un futuro più sostenibile e in linea con gli obiettivi del Net Zero.
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo
di Redazione | 07/02/2026

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.
di Matteo Scolari | 06/02/2026

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo
di Redazione | 06/02/2026

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni
di Matteo Scolari | 06/02/2026

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026
di Matteo Scolari | 06/02/2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano
di Matteo Scolari | 06/02/2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione
di Matteo Scolari | 05/02/2026

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti
di Matteo Scolari | 03/02/2026

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit
di Matteo Scolari | 02/02/2026





