Innovazione e sostenibilità per le aziende, nasce EcoLoop

di admin
Dall'esperienza di un team di professionisti veronesi nasce una nuova realtà a disposizione delle PMI che si occupa di LCA, Carbon Footprint, Water Footprint, EPD e comunicazione di progetti Science-Based ad elevato impatto ambientale e sociale.
In un mondo in cui l’ecologia e la sostenibilità diventano temi sempre più cruciali, nasce EcoLoop, una realtà innovativa, spinoff di Plumake Srl, che si propone come leader nella trasformazione ecologica delle aziende. Specializzata in Life Cycle Assessment (LCA), Carbon Footprint, Water Footprint e Environmental Product Declaration (EPD), EcoLoop si distingue per la sua capacità di integrare la sostenibilità in strategie di comunicazione di progetti Science-Based, con un forte impatto ambientale e sociale.
Il team di EcoLoop, costituito da ingegneri, ecologi, innovatori e comunicatori, lavora con un approccio multidisciplinare per cambiare il paradigma della sostenibilità. La visione del team è quella di presentare la sostenibilità non solo come un obbligo etico, ma come un’opportunità per migliorare l’efficienza dei processi produttivi, ridurre i costi, incrementare il valore dei brand, ottimizzare i risultati aziendali e, soprattutto, creare consapevolezza.
EcoLoop supporta le aziende attraverso un percorso strutturato in quattro step fondamentali:
  • MISURA: Valutazione scientifica dell’impatto ambientale e sociale dell’azienda, una fase cruciale per stabilire un punto di partenza oggettivo.
  • PENSA: Sviluppo di strategie mirate per ridurre gli impatti ambientali e sociali, personalizzate in base alle specificità dell’azienda.
  • AGISCI: Implementazione di azioni concrete per attuare le strategie di sostenibilità, con un approccio pragmatico e orientato ai risultati.
  • COMUNICA: Divulgazione del percorso di sostenibilità intrapreso, fondamentale per trasmettere i valori aziendali e coinvolgere clienti, stakeholder e la comunità.

Con un approccio che valorizza la scienza e l’innovazione, EcoLoop aiuta le aziende a navigare la transizione verso pratiche più sostenibili, contribuendo attivamente alla realizzazione di un futuro più sostenibile e in linea con gli obiettivi del Net Zero.

Leggi ora

In Evidenzia

Progetto Fuoco 2024: in fiera a Verona 45mila operatori

di Redazione | 02/03/2024
Progetto Fuoco 2024 - VeronaFiere - EnneviFoto

Donazzan a Bardolino per il convegno sulla scuola: «Temi delicati»

di Redazione | 02/03/2024
Tavola rotonda Snals-Confsal - assessore Donazzan

Turismo: Verona è una città che sa adattarsi alle tendenze

di Redazione | 01/03/2024

Destination Verona & Garda Foundation in partenza per Berlino

di Redazione | 01/03/2024

Turismo culturale, Veneto seconda regione d’Italia

di Redazione | 01/03/2024
Coda davanti al Cortile di Giulietta a Verona.

Energia: mercato stabile, ma più caro rispetto al pre-crisi

di Redazione | 29/02/2024
Contatori di energia elettrica in un palazzo (Foto archivio).

Geometri, è boom di pre-iscrizioni

di Redazione | 28/02/2024
Romano Turri e Nicola Turri del Collegio dei Geometri di Verona.

Le Piazze dei Sapori 2024, ecco le date: dal 9 al 12 maggio

di Redazione | 27/02/2024

Yeah, dieci anni nel segno dell’innovazione e dell’inclusione sociale

di Redazione | 27/02/2024
Cooperativa YEAH

Condividi ora!