Cassa Padana, giovedì 25 gennaio un convegno sull’agricoltura del domani
di adminL'evento, in collaborazione con il Politecnico di Milano e l'Istituto Superiore Vincenzo Capirola, sarà l'occasione per identificare le principali sfide agricole del futuro e per presentare il progetto "Hub della conoscenza".
Con l’obiettivo di delineare il futuro dell’agricoltura, il convegno "Agricoltura domani: una questione di conoscenza" si prepara ad aprire le sue porte il 25 gennaio 2024, al Cassa Padana Forum di Leno, Brescia. Questo evento, che si svolgerà dalle 16:30 alle 19:30, è una collaborazione tra Cassa Padana, il Politecnico di Milano e l’Istituto Superiore Vincenzo Capirola.
In un periodo di trasformazioni profonde, con sfide come tensioni geopolitiche, transizione ecologica, innovazioni digitali e calo demografico, il convegno mira a identificare le principali sfide che il mondo dell’agricoltura dovrà affrontare nei prossimi anni. Uno degli aspetti salienti dell’evento sarà la presentazione del progetto dell’Hub della conoscenza, una mossa strategica per sostenere la comunità del territorio nel contesto di questi cambiamenti globali.
Andrea Lusenti, direttore generale di Cassa Padana, ha sottolineato l’importanza del ruolo delle banche locali nel formulare modelli di business innovativi e flessibili, focalizzati non solo sulle piccole e medie imprese ma anche sul settore pubblico e agricolo. «Una banca locale come Cassa Padana deve promuovere una nuova consapevolezza imprenditoriale, sociale e pubblica, in collaborazione con centri di eccellenza come il Politecnico di Milano» ha affermato Lusenti.
L’evento si propone di esplorare come le normative attuali, come quelle in materia ESG e il Nuovo codice sulla crisi d’impresa, possano essere viste non come ostacoli, ma come opportunità per stimolare il cambiamento e la crescita. Ci sarà un focus particolare sulla necessità di una maggiore capitalizzazione delle PMI e sull’uso della finanza straordinaria per affrontare le carenze patrimoniali.
Un altro aspetto chiave del convegno sarà l’ingaggio dei giovani, un elemento fondamentale per il futuro delle comunità locali e per la correlazione tra educazione e mondo del lavoro. Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano, ha evidenziato la complessità delle sfide attuali e la necessità di un nuovo paradigma competitivo basato sull’economia sostenibile della conoscenza.
Questo imminente convegno promette di essere un evento di rilievo, offrendo nuove prospettive e soluzioni per affrontare le sfide dell’agricoltura contemporanea. Per coloro che non possono partecipare di persona, sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming al link:https://evento-live.com/cassapadana/.
In Evidenza
Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0
di Matteo Scolari | 26/12/2025

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale
di Matteo Scolari | 26/12/2025

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane
di Matteo Scolari | 23/12/2025

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre
di Matteo Scolari | 22/12/2025

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.
di Matteo Scolari | 22/12/2025

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti
di Matteo Scolari | 20/12/2025



