Tech4Life: presentata la rete innovativa d’impresa
di adminPresentata ieri la nuova rete innovativa d’impresa regionale “Tech4Life”. È la 21esima istituita in Veneto ed è dedicata alla realizzazione di progetti nel campo della ricerca industriale di nuove tecnologie robotiche-sanitarie e per lo sviluppo di dispositivi medici. Dal 2016 al 2020 sono state riconosciute 20 Reti Innovative Regionali.
Alla rete, nata su iniziativa di Confindustria Verona, Veneto Centro e regionale, aderiscono già 58 soggetti, suddivisi in 38 PMI e 10 grandi imprese dell’industria biotecnologica, della produzione di dispositivi biomedici, dell’erogazione dei servizi sanitari e farmaceutica, a cui si aggiungono 7 dipartimenti universitari.
«La pandemia ci ha messo di fronte a una serie di nuove necessità – evidenzia l’Assessore regionale allo sviluppo economico, Roberto Marcato-. La sfida è quella di trovare soluzioni e sopperire carenze in una situazione mai sperimentata prima. La rete innovativa Tech4Life è la risposta del Veneto a tutto questo. Per fare il salto di qualità è stata messa in piedi una sinergia che si occupa di biomedicale, coinvolgendo le Università Venete e il mondo delle imprese attraverso Confindustria. La Regione mette le risorse e la rete d’imprese svilupperà gli strumenti».
Grazie all’ausilio della domotica e della robotica collaborativa la rete Tech4Life opererà sulla fruibilità degli ambienti di vita privati e pubblici.
Particolare attenzione sarà rivolta agli ambienti di cura pubblici e privati con riferimento, ad esempio, al monitoraggio da remoto di casi cronici e ai temi legati alla telemedicina, oltre all’efficientamento delle piattaforme per l’identità digitale del paziente come chiave di accesso alla digitalizzazione delle interfacce di comunicazione degli istituti ospedalieri pubblici e privati con gli utenti.
«La Regione –conclude l’assessore regionale Marcato– sta lavorando dalla precedente programmazione 2014-2020 per supportare il tessuto imprenditoriale veneto, favorendo nuove e innovative forme di aggregazione per affrontare le sfide che l’Europa aveva fatto proprie in epoca pre Covid: rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione. Oggi, il supporto continua attraverso una nuova programmazione 2021-2027 che punta a guidare il mondo produttivo verso una economia innovativa, intelligente e verde».
In Evidenza
Poste Italiane: spedizioni sempre più green negli uffici di Verona

Turismo: Veneto primo in Italia anche nel 2025 per presenze

Olivicoltura gardesana e ricerca a confronto sulle strategie sostenibili del futuro

PMI italiane in affanno: clima d’impresa sotto la soglia di neutralità nel 2025

Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane



