Veneto green: Bauli e Pedon al market della sostenibilità
di adminIn vista della Milano Design Week, Esselunga riproduce il supermercato della sostenibilità: re-Food Market.
Saranno rappresentate alcune iniziative e progetti di note aziende nazionali e internazionali, tra queste le venete Bauli SpA (Verona) e Pedon SpA (Vicenza).
L’installazione, legata al tema dell’economia circolare, riproduce un supermercato in chiave sostenibile e sarà aperta al pubblico da domani al 12 settembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano nella sala del Cenacolo.
Il re-Food Market, di cui è curatrice scientifica Livia Pomodoro, è nato per valorizzare le buone pratiche e le azioni che mirano a contrastare lo spreco alimentare.
Sugli scaffali saranno esposti e illustrati i processi produttivi e distributivi dei prodotti: i visitatori potranno conoscere i retroscena della produzione e la vita delle materie prime dietro ogni prodotto in modo da riflettere su valori centrali come il rispetto della filiera e l’ecosostenibilità.
Ad esempio i cestini gialli per fare la spesa Esselunga sono realizzati con plastica riciclata e le emissioni di Co2 generate dalla loro produzione sono compensate con un progetto di conservazione della foresta Amazzonica. Gli ospiti, inoltre, avranno l’occasione di conoscere alcuni aspetti dell’organizzazione logistica e dei centri di produzione, i packaging studiati per limitare gli impatti sull’ambiente, il circuito delle cassette in plastica, lavabili e riutilizzabili, per il trasferimento interno dei prodotti, l’impegno per la ridistribuzione delle eccedenze.
In Evidenza
Poste Italiane: spedizioni sempre più green negli uffici di Verona

Turismo: Veneto primo in Italia anche nel 2025 per presenze

Olivicoltura gardesana e ricerca a confronto sulle strategie sostenibili del futuro

PMI italiane in affanno: clima d’impresa sotto la soglia di neutralità nel 2025

Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane



