Santolamazza: «Il team valore primario di una start-up»
di adminOggi a Buongiorno Verona Live si parla di economia e in particolare di start-up e innovazione, un tema molto sentito perché molte sono le start-up che nascono ogni giorno. Per approfondire l’argomento ne abbiamo parlato con Roberto Santolamazza, direttore generale di T2I.
«Un famoso guru americano dice che per prosperare ad una start-up servono tre cose: il team, il team e il team – spiega Santolamazza riferendosi alle difficoltà che a volte hanno le start-up a proseguire nel loro percorso – io quindi parto spesso da qui. La composizione della squadra è fondamentale, perché molto spesso le idee nascono intorno ad un aspetto puramente tecnologico ma ci si deve diventare che in primis una start-up è un’azienda, fondata da persone».
«Serve essere anche multidisciplinari e studiare il mercato e il proprio target» prosegue. «La variabile tempo in questi ultimi anni è diventata determinante e anche la digital transformation è fondamentale, perché la tecnologia diventa obsolescente in pochissimo tempo».
«Serve organizzarsi per immaginare un piano d’impresa, noi aiutiamo nello sviluppo dell’azienda per chi è già avviato, ma anche ad usare mezzi tecnologici» conclude. «Serve comunque fare molto matching con le altre imprese del territorio, cioè fare quello che è definito open innovation».
In Evidenza
Poste Italiane: spedizioni sempre più green negli uffici di Verona

Turismo: Veneto primo in Italia anche nel 2025 per presenze

Olivicoltura gardesana e ricerca a confronto sulle strategie sostenibili del futuro

PMI italiane in affanno: clima d’impresa sotto la soglia di neutralità nel 2025

Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane



