Nuova call-to-action

Santolamazza: «Il team valore primario di una start-up»

di admin
Oggi a Buongiorno Verona Live si parla di economia e in particolare di start-up e innovazione, un tema molto sentito perché molte sono le start-up che nascono ogni giorno. Per approfondire l'argomento ne abbiamo parlato con Roberto Santolamazza, direttore generale di T2I.

Oggi a Buongiorno Verona Live si parla di economia e in particolare di start-up e innovazione, un tema molto sentito perché molte sono le start-up che nascono ogni giorno. Per approfondire l’argomento ne abbiamo parlato con Roberto Santolamazza, direttore generale di T2I.
«Un famoso guru americano dice che per prosperare ad una start-up servono tre cose: il team, il team e il team – spiega Santolamazza riferendosi alle difficoltà che a volte hanno le start-up a proseguire nel loro percorso – io quindi parto spesso da qui. La composizione della squadra è fondamentale, perché molto spesso le idee nascono intorno ad un aspetto puramente tecnologico ma ci si deve diventare che in primis una start-up è un’azienda, fondata da persone».

«Serve essere anche multidisciplinari e studiare il mercato e il proprio target» prosegue. «La variabile tempo in questi ultimi anni è diventata determinante e anche la digital transformation è fondamentale, perché la tecnologia diventa obsolescente in pochissimo tempo».
«Serve organizzarsi per immaginare un piano d’impresa, noi aiutiamo nello sviluppo dell’azienda per chi è già avviato, ma anche ad usare mezzi tecnologici» conclude. «Serve comunque fare molto matching con le altre imprese del territorio, cioè fare quello che è definito open innovation».

Condividi ora!