Sommeliers giapponesi diventano cuochi e “italive, il territorio dal vivo”, attratti dal ‘Pisello Verdone Nano’ di Colognola ai Colli, Verona. Trionfo d’una centenaria produzione di nicchia.
di adminL’evento, è derivazione dell’operosità della Pro Loco del presidente Alfonso Avogaro, costituita da numerosi, appassionatissimi volontari, in stretta collaborazione con i produttori del “Pisello Verdone Nano” e con il Comune di quella Colognola ai Colli, che, accanto al verde bìso o pisello, propone anche ottimi vini.
Il tutto, ci ha fatto giungere due importanti notizie dalla deliziosa Colognola, data da feconda pianura e da verdi colline, dotate di grande storia e di straordinarie tradizioni. Ottime notizie… La prima notizia è internazionale, perché i “bìsi”, o piselli di Colognola, hanno attratto persino l’attenzione giapponese – evidentemente, il profumo dei “bìsi”, unito a quello del vino Soave, è giunto, sulle ali del vento, sino in Giappone… Cinque sommelliers giapponesi – fra i quaranta da tutto il mondo – infatti, apprezzato il nettare di Gargànega e il relativo territorio, sotto la guida di Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio Tutela del Soave, hanno voluto imparare a cucinare il verde Pisello locale e ad “impiattare” le “tagliatelle ai piselli”, nell’ambito della 62ª Sàgra dei Bìsi, 2018, in corso. La seconda notizia, che onora ulteriormente la Sàgra è che “italive – il territorio dal vivo” ha ammesso la 62ª Sàgra alle votazioni, per il “Premio Italive 2018”. Italive it è iniziativa promossa dal Codacons, Autostrade per l’Italia, con la partecipazione di e la collaborazione di Coldiretti. Essa informa gli automobilisti, su quanto accade nel territorio, che essi stanno attraversando e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche. Le votazioni espresse dai visitatori, che saranno raccolte a fine anno e giudicate da una commissione di esperti, determineranno il vincitore del Premio di quest’anno. Si tratta di due importanti riconoscimenti della validità e dell’importanza della Sàgra dei Bìsì, quale evento altamente promotore dell’agroalimentare, dei prodotti tipici e dello straordinario territorio, che li ospita.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Wine Paris al via, la Valpolicella presente con 50 aziende e un’area espositiva ampliata

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





