EVENTI PER LA FESTA DEL PATRONO. DAL 18 AL 21 MOLTE INIZIATIVE NEL SEGNO DELLE TRADIZIONI VERONESI
di adminSul palcoscenico, invece, saliranno artisti noti per le loro esibizioni in dialetto veronese. Durante le serate si alterneranno Storyville e Roberto Puliero, con un “jazz menù” dedicato alla cucina veronese, Il Bifido e i Niu Tennici, con il loro reggae giamaicano in vernacolo, la musica popolare della Contrada Lorì e i canti delle osterie delle Sorelle Bergamaschi. Concerti e spettacoli animeranno il quartiere anche durante il giorno.
Gli stand enogastronomici proporranno tutti piatti tipici, rivisitati anche in chiave moderna. Sarà così possibile degustare formaggi e salumi della Lessinia, sarda, lavarello, trota e renga in onore di San Zeno, patrono dei pescatori, così come il risotto all’isolana, gli gnocchi e i tortellini artigianali. Presenti anche il Grill Street Barbecue, con la carne veronese, e una postazione dedicata al fritto di lago.
Sabato 19 maggio le maschere del Bacanal del Gnoco sfileranno da piazza Corrubbio a piazza San Zeno. Domenica, invece, nelle piazze del quartiere si terrà il primo Busker’s Festival con artisti e musicisti di strada. Saranno presenti inoltre le giostre storiche e quattro giochi antichi della tradizione veronese: la Lippa, il Penacio, il Tiro alla fune e il Piedritto. Sempre per divertirsi, verrà proposta una caccia al tesoro virtuale e fotografica che, attraverso un’app, permetterà di conoscere i posti più belli del quartiere.
Lunedì 21 maggio sarà possibile visitare la chiesa di San Procolo, con il CTG di Verona; in serata piazza San Zeno ospiterà l’arrivo di 40 vespe storiche per un aperitivo anni ’60.
Gli stand saranno aperti il venerdì dalle 18 alle 24 e negli altri giorni dalle 11 alle 24. Per tutti l’invito è quello di indossare qualcosa di giallo o blu, i colori della città di Verona.
L’evento è stato presentato questa mattina, in sala Arazzi, dall’assessore alle Manifestazioni Filippo Rando. Presenti per l’associazione culturale Retrobottega, organizzatrice della festa, il presidente Alessandro Formenti, Alessandra Biti e Sara Barbieri; per le associazioni di artigianato Debora Quintarelli di Mani Cuore Arte e Passione e Francesca Rossato di Manualmente Arte; per il Bacanal del Gnoco il presidente Valerio Corradi, oltre al Papà del Gnoco e al Magnaron. Presente anche Francesca Vanzo, consigliere di amministrazione di Agsm, sponsor dell’iniziativa.
“Per quattro giorni San Zeno festeggerà il Patrono cittadino – ha spiegato Rando -, coinvolgendo residenti e pubblico in attività e iniziative alla riscoperta della cultura e della tradizione scaligera. Tutti i veronesi sono invitati a partecipare e a condividere questo grande momento di festa. Un ringraziamento va agli organizzatori e all’Abate di San Zeno per la collaborazione e la disponibilità dimostrata”.
Per consentire la realizzazione della manifestazione, dal 17 al 22 maggio, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione in piazza San Zeno, piazza Pozza e via Porta San Zeno.
In Evidenza
Wine Paris al via, la Valpolicella presente con 50 aziende e un’area espositiva ampliata

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





