Nuova call-to-action

Il Cyber Monday: qualche cenno sulla giornata celebrativa dell’e-commerce

di admin
Apparso per la prima volta negli Stati Uniti nel 2005 sul sito di e-commerce "Shop.org", il termine Cyber Monday si è poi diffuso come neologismo a livello internazionale per identificare un grande evento commerciale che si ripete una sola volta all'anno e consistente in una giornata mondiale di sconti sui negozi online. In italiano l'espressione…

Ma chi ha lanciato il Cyber Monday? Ellen Davis, attualmente vice-presidente senior dell’ente americano corrispondente alla nostra CONFCOMMERCIO, nel 2005 scrisse su Shop.org -insieme a Scott Silverman (direttore esecutivo del sito)- un comunicato stampa intitolato "Il Cyber Monday diventerà velocemente una delle più grandi giornate dell’anno per lo shopping online".
All’epoca, quasi l’80% dei negozi online americani, intervistati per una ricerca di marketing 2004, affermarono che le loro vendite erano aumentate sostanzialmente il lunedì successivo al Thanksgiving Day, grazie alle promozioni e sconti concessi durante il lunedì cibernetico. Da allora questa idea di marketing si diffuse globalmente conseguendo sempre maggiori successi di vendite online.

Il tutto, poi, fu incentivato anche dalla nascita dei codici sconto: cosa sono, quanti tipi ne esistono e come possono essere usati per risparmiare in occasione del Cyber Monday? I codici sconto, denominati anche con i termini coupon, codici promozionali, voucher, buoni sconto, sono dei codici alfanumerici con cui i negozi online concedono promozioni e vantaggi vari ai clienti. Una volta acquisiti sui siti di codici sconto, è possibile usufruire dei vantaggi in essi contenuti digitandoli al momento del pagamento online. Anche il giorno del Cyber Monday gli store online offrono dei codici sconto dedicati all’evento, basta prelevare quello di nostro interesse per usufruire subito di uno sconto immediato.

I siti di codici sconto mostrano giornalmente le diverse tipologie di promozioni offerte dai negozi online (e-commerce), il modo di acquisirle e quando. Possiamo trovare codici sconto che ti consentono di avere uno sconto fisso (es. 5 euro) o % (es. 10%) sul totale speso; oppure il codice sconto può consistere nella concessione di un omaggio (oggetto) o nella gratuità della spedizione della merce.

Se per qualche motivo vi perderete le occasioni e gli eventi del Black Friday del 23 novembre prossimo, una giornata di shopping piena di sconti e promozioni sia online che presso i negozi fisici, potrete sempre recuperare tre giorni dopo -il 26 novembre- godendovi tutti gli eventi (solo online e non più in negozio). Partendo dalla tradizione statunitense, il Cyber Monday, come già altre celebrazioni della stessa origine, ha saputo conquistare l’Italia la quale ha imparato ad amarlo e svilupparlo adeguandolo al proprio contesto socio-culturale.

Condividi ora!