Veronamercato: assemblea dei soci designa membri del nuovo cda. Andrea Sardelli nominato presidente
di adminIn rappresentanza dei soci pubblici sono stati eletti Andrea Sardelli, Diego Begalli, Elisabetta Molon (per il Comune), il presidente uscente Gianni Dalla Bernardina (per la Camera di Commercio); in quota ai soci di parte privata, formati dalla compagine finanziaria, dagli operatori grossisti e dalle associazioni agricole, è stata nominata Adele Biondani.
Per il Comune era presente l’assessore alle Aziende partecipate Daniele Polato, che ha sottolineato come “la proposta del Comune di ridurre i membri del CdA sia stata condivisa da tutti i soci. Il bilancio di VeronaMercato è in attivo, nonostante le difficoltà riscontrate negli ultimi anni nell’attrarre nuovi mercati. Sono certo che il nuovo presidente, scelto per esperienza e professionalità, saprà conferire all’azienda la solidità necessaria per competere sui mercati europei”.
“Un incarico prestigioso e stimolante – ha detto Sardelli -, che mi impegno a ricoprire cercando la piena collaborazione dei soci e dei loro rappresentanti. E’ vero che il bilancio di Veronamercato è a segno positivo, ma l’obiettivo è il rilancio complessivo di un’azienda che deve stare al passo con i cambiamenti di un mondo economico in continuo sviluppo”.
Questa la composizione societaria di VeronaMercato.
Soci pubblici: Comune (socio di maggioranza con oltre il 75%); Camera di Commercio (8,37%).
Soci di parte privata: Banco BPM S.p.A, Fondazione Cariverona, Banca Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo SpA, Aeroporto Valerio Catullo di Verona, C.I.GR.A-Cons.Impr. Grossisti Alimentari, Soc. Coop. Facchini Multiservizi a.r.l., Fedagro Verona, Confcommercio Verona, Conf. Italiana Agricoltori Verona, Fed.Prov.Coltivatori Diretti di Verona, Confagricoltura Verona.
In Evidenza
Imprenditorialità giovanile, nuovo hub territoriale per innovatori

Cia Verona: venerdì l’assemblea per il nuovo presidente dopo 10 anni di Andrea Lavagnoli

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

Turismo Veneto, nel 2025 oltre 74 milioni di presenze. Verona accelera, la montagna vola

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori





