Caldo, non solo danni ma frutta dolcissima e ricca di nutrienti. L’aperiFrutta di Campagna Amica Verona domani, venerdì 28 luglio, al mercato a km zero di Borgo Venezia
di admin). E’ questo il motivo della grande qualità della frutta di questo periodo, come pesche, nettarine, susine, ma anche angurie, meloni e frutti di bosco, dolcissimi e ricchi di sali minerali fondamentali per combattere il caldo e la disidratazione. Tutti i vegetali, con il grande caldo, mettono in atto meccanismi di difesa per contrastare le alte temperature e la siccità con una possibile riduzione della produzione ed una elevata perdita di acqua per traspirazione, con concentrazione dei succhi organici che porta ed un elevato tenore zuccherino. I raccolti sono di qualità, anche perché con l’eccessivo calore non si sviluppano le patologie fungine e le micotossine pericolose per la salute.
La qualità della frutta, il modo in cui mangiarla per meglio assorbire le vitamine e la tecnica degli estrattori di succo, saranno illustrati domani, venerdì 28 luglio, dalle 9 alle 13 al Mercato a km zero di Campagna Amica di Verona in Borgo Venezia in via Villa Cozza (Angolo Via Verdi) alla presenza dei produttori del territorio e del nutrizionista Tiziano Ferrari.
“Il mix di zuccheri, fibre, vitamine, sali minerali ed acqua, nella giusta proporzione naturale, fa sì che la frutta estiva sia il miglior integratore di liquidi per combattere l’arsura estiva – evidenzia Franca Castellani, presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati a km zero di Campagna Amica Verona – e abbiamo organizzato questa iniziativa per sottolineare i benefici della frutta e della verdura di stagione e per far assaggiare i prodotti locali che sono davvero buonissimi”.
In Evidenza
Amarone 2021: Valpolicella fa centro tra qualità, mercato e sostenibilità

Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





