EDILIZIA SCOLASTICA: AL VIA DEMOLIZIONE DEFINITIVA SCUOLA ALESSANDRI DI PARONA DOPO INTERVENTO DI BONIFICA.

di admin
Hanno preso avvio i lavori per la definitiva demolizione della scuola dell’infanzia “Alessandri” di Parona, al termine degli interventi di bonifica resisi necessari per lo smaltimento di macerie contenenti amianto.

L’edificio scolastico si era reso inagibile dopo il sisma del 2012 che aveva provocato danni strutturali all’immobile, compromettendone la fruibilità in sicurezza. Dopo una prima demolizione avvenuta nel mese di aprile, il programma lavori ha previsto l’arresto del cantiere per la bonifica dall’amianto e, nel mese di maggio, le operazioni per individuare eventuali ordigni bellici nel sottosuolo con eventuale bonifica.
I lavori proseguiranno ora con la demolizione definitiva e l’ampliamento degli scavi per la costruzione del nuovo edificio.
Si tratta di un intervento di 1 milione 700 mila euro che dovrebbe concludersi entro maggio 2018 e che porterà alla realizzazione di un edificio di un piano interrato di circa 145 metri quadrati e un piano terra di 700 metri quadri da adibire a 3 sezioni destinate ad ospitare 80 bambini. La nuova costruzione sarà dotata anche di vani complementari per cucina, lavanderia, depositi, centrale termica, giardino e arredi esterni.
Gli alunni della scuola dell’infanzia “Alessandri” stanno usufruendo di un servizio di trasporto gratuito fino all’ex scuola americana in lungadige Attiraglio 49, dove è stata trasferita la materna. Tale servizio sarà garantito fino al rientro degli alunni della nuova sede.

Condividi ora!