Nuova call-to-action

Entra nel vivo il 487° Carnevale veronese 2017. Diverse le proposte e le iniziative del Comitato Carnevale Bacanàl del Gnòco, www.comitatocarnevaleveronese.it.

di admin
Per essere più precisi, conviene stilare un piccolo calendario pratico degli eventi, ponendo in evidenza i più importanti, così come sono stati presentati ufficialmente, nella Sala degli Arazzi, dal presidente del Comitato Carnevale, Valerio Corradi, e dal sindaco di Verona, Flavio Tosi. Eventi, che promuovono, rallegrano e non dimenticano i cittadini in istato di aiuto.
  • Sino al 28 febbraio, 100 ristoranti ed osterie veronesi proporranno, in collaborazione con l’Associazione Hostaria, menù tipici, con il tradizionale piatto di gnòcchi.

  • Un pullmann, ben visibile esteriormente, si fermerà, dal 13 febbraio, nei mercati rionali di Verona e provincia. Ad ogni tappa, il Papà del Gnòcco e maschere veronesi, offriranno un assaggio di gnòcchi. Progetto a cura di ATV e Bus Club, Verona.

  • Il 22 ed il 23 febbraio, dalle 14 alle 20, in Piazza San Zeno, pomeriggi dedicati ai bambini, con attrazioni, musica e zucchero filato. Non mancheranno, il 23 febbraio,

in Piazza Corrubbio, balli e musiche storici. Il tutto, ben oltre le ore 19,30.

  • Venerdì Gnòcolàr, 24 febbraio: le maschere porteranno il saluto ufficiale al prefetto, Salvatore Mulas, ed al sindaco, Flavio Tosi. Alle ore 11, in Piazza Brà: la “Grande Gnòcolàda”, ogni piatto a 3.-€, a cura dell’Osteria Moderna e dell’Enoteca Vescovo Moro di San Zeno, vincitori del concorso Maccheronicum Convivium Gòcolàrum” 2016. Alle ore 13,45 inizio ufficiale della sfilata del 487° Bacanàl, con 500 figuranti e 15 carri allegorici. Nel Palazzo della Gran Guardia, un’apposita area sarà riservata ai disabili, onde possano meglio godere della sfilata, mentre, a tale scopo, in Piazza San Zeno, sarà allestita la “Tribuna del Nonno”.

  • Ogni evento sarà seguito e trasmesso in diretta da Radio Bella & Monella, ascoltatissima nel Triveneto.

Il sindaco Tosi: una tradizione popolare, radicata nel cuore degli scaligeri, che culmina con la grande sfilata del Venerdì Gnòcolàr: il più popolare degli appuntamenti del Carnevale, infatti, risveglia puntualmente il senso d’appartenenza dei veronesi: ognuno di noi, non più bambino, si rivede ai lati della strada, nonostante il freddo dei pomeriggi invernali, ad attendere il passaggio dei carri”…
Pierantonio Braggio

Condividi ora!