Entra nel vivo il 487° Carnevale veronese 2017. Diverse le proposte e le iniziative del Comitato Carnevale Bacanàl del Gnòco, www.comitatocarnevaleveronese.it.
di adminSino al 28 febbraio, 100 ristoranti ed osterie veronesi proporranno, in collaborazione con l’Associazione Hostaria, menù tipici, con il tradizionale piatto di gnòcchi.
Un pullmann, ben visibile esteriormente, si fermerà, dal 13 febbraio, nei mercati rionali di Verona e provincia. Ad ogni tappa, il Papà del Gnòcco e maschere veronesi, offriranno un assaggio di gnòcchi. Progetto a cura di ATV e Bus Club, Verona.
Il 22 ed il 23 febbraio, dalle 14 alle 20, in Piazza San Zeno, pomeriggi dedicati ai bambini, con attrazioni, musica e zucchero filato. Non mancheranno, il 23 febbraio,
in Piazza Corrubbio, balli e musiche storici. Il tutto, ben oltre le ore 19,30.
Venerdì Gnòcolàr, 24 febbraio: le maschere porteranno il saluto ufficiale al prefetto, Salvatore Mulas, ed al sindaco, Flavio Tosi. Alle ore 11, in Piazza Brà: la “Grande Gnòcolàda”, ogni piatto a 3.-€, a cura dell’Osteria Moderna e dell’Enoteca Vescovo Moro di San Zeno, vincitori del concorso Maccheronicum Convivium Gòcolàrum” 2016. Alle ore 13,45 inizio ufficiale della sfilata del 487° Bacanàl, con 500 figuranti e 15 carri allegorici. Nel Palazzo della Gran Guardia, un’apposita area sarà riservata ai disabili, onde possano meglio godere della sfilata, mentre, a tale scopo, in Piazza San Zeno, sarà allestita la “Tribuna del Nonno”.
Ogni evento sarà seguito e trasmesso in diretta da Radio Bella & Monella, ascoltatissima nel Triveneto.
Il sindaco Tosi: una tradizione popolare, radicata nel cuore degli scaligeri, che culmina con la grande sfilata del Venerdì Gnòcolàr: il più popolare degli appuntamenti del Carnevale, infatti, risveglia puntualmente il senso d’appartenenza dei veronesi: ognuno di noi, non più bambino, si rivede ai lati della strada, nonostante il freddo dei pomeriggi invernali, ad attendere il passaggio dei carri”…
Pierantonio Braggio
In Evidenza
CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Metalmeccanici, a Verona il rinnovo del contratto passa con il 96,2% di sì

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Veronafiere potenzia l’offerta gluten-free con un accordo con AIC Veneto

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions





