Nuova call-to-action

100° anniversario delle Apparizioni di Fatima, Portogallo. San Marino ricorda l’evento con due francobolli e due attraenti annulli.

Era in corso, peraltro, la terribile prima guerra mondiale, iniziatasi nel 1914. La Madonna di Fatima, apparsa, dunque, cent’anni orsono, presso Cova da Iria, Fatima, Portogallo, chiese al mondo, parlando ai pastorelli, la recita quotidiana del Rosario, la consacrazione dei fedeli al suo Cuore Immacolato, penitenza e conversione, anche per fare cessare il conflitto europeo. Oggi il Santuario è meta di pellegrini da tutto il mondo. La Repubblica di San Marino ricorda l’evento con due francobolli. Nel valore da €1,00 è rappresentata la Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima, mentre il francobollo da €2,90 raffigura l’apparizione della Madonna ai tre pastorelli. Sullo sfondo di entrambi i valori, cerchi di luce si stagliano contro il cielo, a ricordo del ‘miracolo del sole’, avvenuto il 13 ottobre 1917.  
Quest’anno per la prima volta, saranno disponibili, presso le Poste Sammarinesi, due particolari annulli, relativi al primo giorno di emissione della la serie “100° anniversario delle apparizioni di Fatima”: con l’annullo “a” verranno timbrate le serie in abbonamento con la soluzione A (una serie nuova + una busta FDC), mentre, chi fosse interessato anche alle serie timbrate con l’annullo “b” potrà inviare l’ordine, www.aasfn.sm.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!