IL MIGLIOR AMARONE BOTTEGA A VERONA

di admin
L’azienda Bottega, che storicamente produce vini spumanti e grappe, da oltre un decennio ha allargato la propria gamma all’Amarone e ai vini della Valpolicella.

Il team degli enologi Bottega produce due vini di grande personalità: Amarone Il Vino degli Dei (Amarone della Valpolicella Docg) e Amarone Prêt-à-Porter (Amarone della Valpolicella Classico Riserva Docg). Il marchio Bottega comprende nella denominazione anche un Ripasso Superiore della Valpolicella Doc, un Valpolicella Classico Doc e un Valpolicella Classico Superiore Doc.
Grazie al grande prestigio internazionale dell’Amarone, il 2016 è stato per Bottega un anno contrassegnato da un trend di crescita di tutti i vini della Valpolicella. Nello specifico il numero complessivo di bottiglie prodotte (Amarone, Ripasso, Valpolicella Classico, Valpolicella Classico Superiore) ha raggiunto le 198.000 unità.
Oltre all’Italia e alla Germania, i principali mercati per l’Amarone Bottega sono nell’ordine Dubai, Svezia e Francia. Tra i paesi emergenti ottime le performance di vendita in Uganda, Paraguay e Mauritius, dove il consumo dei grandi vini rossi è in parte condizionato dalle condizioni climatiche, ma al tempo stesso è sinonimo di status sociale.
Le ragioni di questo successo commerciale stanno innanzitutto nella popolarità acquisita dall’Amarone, che rientra ai pieno titolo nel ristretto gotha dei grandi vini europei, ma soprattutto nel gioco di squadra che i prodotti a marchio Bottega sono riusciti a creare in alcuni canali (duty free in particolare), creando un volano di traino non solo per l’Amarone, ma anche per il Ripasso e gli altri vini della Valpolicella. Con questo spirito l’azienda, che ha recentemente acquisito una cantina a Valgatara, si presenta ad Anteprima Amarone da protagonista.

Condividi ora!