ZOOTECNIA: ASSESSORE PAN, “VENETO PRIMO A CERTIFICARE CON MARCHIO QUALITA’ VITELLONE E SCOTTONA AI CEREALI”.
di adminNe dà notizia l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan all’indomani della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del disciplinare per l’allevamento del vitellone e della scottona ai cereali. Il Veneto è la prima regione in Italia per produzione di vitelli e vitelloni (con il 29 per cento della produzione nazionale) e conta più di 8200 allevamenti di bovini da carne. Il valore economico della produzione zootecnica di carne bovina raggiunge i 458 milioni di euro l’anno.
“Siamo riusciti a raggiungere questo significativo risultato di certificazione di qualità – commenta l’assessore – grazie ad un incontro con il Ministro all’agricoltura Martina, tenutosi nella sede regionale di Avepa. Il tutto è stato realizzato con il supporto dell’associazione per i sistemi di Qualità superiore per la zootecnia bovina da carne, mediante il coordinamento di Unicarve attraverso il Consorzio Italia Zootecnica. Il marchio Qualità Nazionale è infatti un sistema di certificazione approvato dal Ministero per le politiche agricole e notificato alla Commissione europea. E’ aperto a tutti i produttori che applicano i disciplinari di produzione approvati dal ministero.
“Il prossimo passo – conclude l’assessore – sarà definire il regolamento di uso del marchio e definire le modalità per l’accesso al sistema di controllo. Insieme al marchio QV, qualità verificata, già adottato da 977 allevatori veneti, contribuirà a identificare e certificare la qualità delle carni venete, garantendo ai consumatori la qualità della filiera e la massima sicurezza alimentare”.
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan





