BIBLIOTECA CIVICA: LUNEDì 7 LUGLIO INAUGURAZIONE MOSTRA BIBLIOGRAFICA “PIETRO CALIARI (1841-1920) SCRITTORE E STORICO: DA L’ANGIOLINA AL VERONESE”

di admin
Sarà inaugurata lunedì 7 luglio, alle ore 17, nella Protomoteca della Biblioteca Civica, la mostra bibliografica “Pietro Caliari (1841-1920) scrittore e storico: da l’Angiolina al Veronese” a cura di Agostino Contò. All’apertura della mostra parteciperà il consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi. L’esposizione, che rientra tra le iniziative collegate alla mostra dedicata al pittore Paolo…

Fanno parte del fondo Caliari i materiali preparatori, le schede e gli appunti di lavoro, che permettono di illustrare la genesi e fortuna del libro dedicato al Veronese e l’epistolario, che documenta come fosse stata ampia la diffusione delle sue opere. Ordinato sacerdote nel 1865, Pietro Caliari ottenne la cattedra di belle lettere nelle scuole tecniche di Verona (dove ebbe come allievo il giovane Emilio Salgari); autore di svariati componimenti letterari in versi e in prosa, è ricordato, oltre che per il romanzo L’Angiolina, per uno studio sul Tesoro di Brunetto Latini, per le raccolte di Antiche villotte e altri canti del folklore veronese (1900) e, soprattutto, per una documentata biografia di Paolo Veronese. La mostra resterà aperta fino a sabato 27 settembre il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14.

Condividi ora!