“Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh” A Garda la 14^ edizione del concorso nazionale letterario

di admin
Il concorso letterario “Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh ”, giunto quest'anno alla 14^ edizione, si svolgerà mercoledì 26 e giovedì 27 giugno nel Comune di Garda. La manifestazione culturale nasce per ricordare il soggiorno dei due noti attori protagonisti del celebre film “Via col vento” che, negli anni ‘50, trascorsero un periodo di…

Il tema è libero ma è prevista l’assegnazione di un premio speciale all’opera che avrà come soggetto il Lago di Garda.
Parallelamente al concorso letterario, viene istituito per il terzo anno consecutivo anche il “Concorso nazionale video”, che prevede la segnalazione e la premiazione di un filmato rigorosamente pubblicato su internet, che privilegi contenuti sempre relativi al Lago di Garda.

La cerimonia di premiazione degli scritti in gara si terrà giovedì 27 giugno alle ore 21:00 presso il Palazzo del Municipio di Garda, alla presenza di noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Durante la serata vi sarà una pubblica lettura dei testi vincitori, accompagnata dalla proiezione di diapositive e da un sottofondo musicale. Una giuria tecnica formata da giornalisti, professionisti ed esperti del settore letterario e cinematografico decreterà i vincitori, ai quali verranno assegnati premi di vario genere, quali dipinti, sculture e targhe di riconoscimento. Durante la manifestazione verranno inoltre assegnati tre riconoscimenti dedicati ai personaggi del mondo dell’arte, dello spettacolo, del lavoro o dell’impegno umanitario che si sono distinti nel campo nazionale ed internazionale: il premio alla carriera “Laurence Olivier”, il premio alla carriera “Vivien Leigh” e il “Premio Riviera Internazionale”.
Anche per la 14^ edizione del concorso è previsto inoltre, a partire da mercoledì 26 giugno, l’allestimento della mostra dal titolo “Laurence e Vivien una love story sul Lago di Garda”, che raccoglie i reperti fotografici e gli scritti inediti dei due attori durante il loro soggiorno gardesano. Oltre alle immagini dell’epoca raffiguranti i due attori, scattate per la maggior parte dal prof. Mario Pasotti, saranno esposte anche opere realizzate da artisti che si sono ispirati al medesimo tema.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 25 maggio 2013 all’Associazione Culturale Corriere della Riviera, via Puccini 1 – 37016 Garda (VR), mentre i filmati pubblicati su internet dovranno essere segnalati entro il 28 maggio 2013.

Assessore Ambrosini: “È un piacere presentare il concorso letterario nazionale ‘Premio Riviera’, un appuntamento culturale giunto con successo alla sua 14^ edizione, che vanta ormai una consolidata e ricca tradizione. Il concorso racchiude una duplice valenza culturale: da una parte storica, in quanto ricorda e ripropone il soggiorno di due attori di fama internazionale, quali Laurence Olivier e Vivien Leigh, nella sempre suggestiva cornice del Lago di Garda; dall’altra parte letteraria, in quanto fornisce agli appassionati della scrittura, senza distinzione e limite di età, di mettersi in gioco e dare dimostrazione della propria creatività. Il concorso letterario ha saputo, nel corso degli anni, arricchirsi e rinnovarsi continuamente, proponendo per esempio manifestazioni ed eventi paralleli al premio stesso, come il “concorso nazionale video”, giunto quest’anno alla 3^ edizione, e l’allestimento della mostra espositiva contenente i preziosi reperti fotografici e gli scritti inediti dei due attori durante il loro soggiorno gardesano”.

Direttore artistico – Torresani: “La 14^ edizione del concorso nazionale letterario “Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh”, con il suo ricco palmarès, vuole essere un momento di incontro e ritrovo in grado di portare sul Lago di Garda figure note e meno note, in grado di produrre opere significative dal punto di vista artistico. Prerogativa dell’iniziativa è quella di mettere insieme personaggi dello spettacolo ed esponenti del mondo socio culturale in una manifestazione che sia anche una vetrina per nuovi talenti: lo scorso anno, per esempio, un concorrente da noi premiato è riuscito a pubblicare una raccolta di poesie. Grande rilievo sarà riservato alla mostra che si svolgerà a Garda in palazzo Carlotti e sarà focalizzata sul panorama gardesano interpretato da arti figurative e fotografiche”.

Condividi ora!