Dov’era ma non com’era: il ruolo del restauro nella ricostruzione post sismica La Camera di Commercio di Verona alla XX edizione del Salone del Restauro di Ferrara
di adminDiciotto imprese artigiane veronesi parteciperanno nello spazio allestito dalla Camera di Commercio di Verona in sinergia con le Associazioni di categoria: 115 mq all’ingresso del padiglione 3, il più importante di tutta la fiera ferrarese.
“Se guardiamo i dati del settore – afferma Alessandro Bianchi, Presidente della Camera di Commercio – vediamo che continua il calo delle imprese che diminuiscono ancora di 61 unità nel settore della fabbricazione di mobili, passando dalle 1381 del 2011 alle 1320 del 2012 (dati Movimprese), mentre ci conforta il dato dell’export che fa registrare un aumento del 6,7% (periodo gennaio settembre 2012, confrontato con analogo periodo del 2011). In lieve flessione anche il dato delle imprese che si occupano più specificamente di riparazione di mobili e restauro: rispettivamente una impresa in meno e due imprese in meno”.
“Abbiamo cercato di orientare la partecipazione verso aspetti di carattere commerciale: – dice Alessandro Bianchi – l’obiettivo è mettere in relazione gli artigiani restauratori veronesi con gli enti e le istituzioni che si occupano direttamente dei cantieri di restauro conseguenti all’evento sismico che ha interessato le zone dell’Emilia Romagna nel 2012, esibendo le singole individualità dei partecipanti di fronte ad operatori del settore e ad un pubblico orientato ad avvalersi di professionalità specializzate”.
In Evidenza
Assemblea Banca Veronese, un 2025 di crescita solida

Premio Innovazione 2026: torna a Verona il ponte tra scuola e mondo del lavoro

Autotrasporto verso il fermo nazionale: UNATRAS e Confartigianato lanciano l’allarme

Vinitaly 2026, Verona consolida la crescita: più notti e domanda qualificata

Banco BPM, utile oltre i 2 miliardi e dividendo a 1 euro: l’assemblea rinnova la governance

Grana Padano DOP, il 2025 è l’anno dei record: vendite ed export in crescita

Enoturismo, leva strategica: oltre 3 miliardi di valore e nuove opportunità per il Veneto

Hansen: «Pacchetto vino strumento chiave per affrontare sfide geopolitiche e climatiche»

Vino nella GDO, nel 2025 calano i volumi ma tiene il valore: consumatori orientati al premium











