“Teatro per pensare…” Tutti esauriti i biglietti serali messi a disposizione degli studenti veronesi
di adminErano presenti: Giovanni Pontara, dirigente Ufficio Scolastico Verona; Giampaolo Savorelli, direzione artistica “Il Grande Teatro”; Filippo Tognazzo, autore e interprete dello spettacolo teatrale “SAD-Sopravvivere all’Autodistruzione”; Michele Ghionna, Teatro Stabile Verona; Paola Schiavi, dirigente Ulss 21 di Legnago; Edoardo Ferrarese, presidente del consiglio comunale di Cerea; Paola Perobelli, assessore all’Istruzione di Isola della Scala; Giacomo Ferrari, consigliere di San Pietro in Cariano.
Interamente finanziato dalla Provincia di Verona, il progetto prevede la partecipazione degli studenti alle rappresentazioni serali del “Grande Teatro” e poi l’allestimento dello spettacolo “SAD-Sopravvivere all’AutoDistruzione” in alcuni Comuni della provincia.
Nelle serate di martedì e mercoledì al Teatro Nuovo di Verona, i ragazzi potranno vedere e apprezzare: “Cosi è (Se vi pare)” di Luigi Pirandello, il 6 e il 7 novembre; “Moscheta” di Angelo Beolco detto Ruzante, il 20 e 21 novembre; “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta, l’11 e il 12 dicembre. L’iniziativa della Provincia, ideata per sensibilizzare i giovani al sociale e all’attualità attraverso lo strumento del teatro, ha riscosso grande successo. Infatti, sono andati subito esauriti i 400 biglietti acquistati e riservati a studenti e accompagnatori, a cui sarà garantito l’accesso gratuito agli spettacoli.
Inoltre, la compagnia teatrale professionale “Zelda” metterà in scena “SAD – sopravvivere all’autodistruzione”, uno spettacolo di Filippo Tognazzo che tratta il tema delle devianze nelle nuove generazioni da un punto di vista insolito e innovativo.
Le rappresentazioni, destinate esclusivamente alle scuole, avranno il seguente programma con orario mattutino: martedì 13 novembre a Cerea – Sala Cinema Principe; giovedì 15 novembre a San Pietro in Cariano – Teatro Parrocchiale “Don Mazza”; venerdì 16 novembre a Isola della Scala – Aula Magna dell’Istituto Bolisani; sabato 17 novembre a Legnago – Teatro Salus; sabato 1 dicembre a Verona – Teatro Nuovo.
Assessore Luciani: “Sono orgoglioso di presentare questo progetto che è interamente finanziato dalla Provincia. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al teatro permettendo loro, gratuitamente, di conoscere le opere dei grandi drammaturghi o di partecipare a spettacoli come Sad, ideato appositamente per accompagnare un sano sviluppo adolescenziale. I 400 biglietti acquistati dalla Provincia a tariffa agevolata sono già sold out e speriamo che la partecipazione dia la giusta spinta ai giovani per assistere a ulteriori rassegne. Credo che il lavoro di supporto e collaborazione tra Provincia, amministrazioni e Ulss del territorio veronese darà risultati più che positivi e ci auguriamo che, anche in futuro, ai ragazzi venga data questa preziosa e utile opportunità”.
Dirigente Pontara: “Questo progetto rappresenta un’importante occasione di crescita pensata per valorizzare non solo il ruolo del teatro e delle diverse forme di comunicazione, ma anche quello socio-didattico della scuola. Reputo infatti importante lo scopo educativo che la Provincia ha voluto dare a questo progetto, e sono convinto che i giovani sapranno apprezzare questa “nuova e diversa” forma di riflessione e crescita”.
Direttore artistico Savorelli: “L’iniziativa ‘Teatro per pensare…’ coinvolge i giovani nella quotidianità: gli studenti infatti parteciperanno agli spettacoli teatrali la sera, insieme ai normali spettatori. E’ un’iniziativa importante a cui siamo fieri di aderire e che ci auguriamo possa contribuire alla nascita di ulteriori progetti in collaborazione con la Provincia, visibilmente attenta ai giovani, alle loro esigenze e soprattutto alla loro formazione”.
Tognazzo – autore di Sad: “Sad è uno spettacolo scritto e realizzato per i giovani ma non solo: essi sono infatti la risultante delle azioni compiute dagli adulti. E’ per questo che è stato fondamentale, per la realizzazione di questo progetto, lavorare in sinergia con la Provincia, con le amministrazioni comunali e con l’Ulss di Legnago. Il nostro allestimento non deve fornire risposte bensì domande e stimoli alla riflessione. E’ quindi compito degli adulti comprendere le difficoltà delle nuove generazioni per formare una società libera dai modelli di condizionamento”.
In Evidenza
Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti



