ISTRUZIONE. ASSESSORE DONAZZAN A ISTITUTO FILIPPIN DI PADERNO SUL GRAPPA PREMIA DUE GIOVANI MATEMATICI VICENTINI, DUE TREVIGIANI E PARTECIPANTI A SCUOLA ESTIVA MATEMATICA

di admin
Damiano Zeffiro e Angela Veronese del Liceo Masotto di Noventa Vicentina e Marco Trevisiol del Liceo Da Vinci di Treviso e Federica Cecchetto di Mareno di Piave (Tv) del Liceo Marconi di Conegliano distintisi per la loro partecipazione alle Olimpiadi Internazionali della Matematica e alle Olimpiadi Internazionali Femminili hanno ricevuto oggi dalle mani dell’Assessore regionale…

Si è trattato di una premiazione nella premiazione avvenuta nella sede dell’Istituto Filippin di Paderno sul Grappa (Treviso) dove Donazzan ha presenziato anche alla consegna dei diplomi di fine corso della scuola estiva di matematica. “Siamo orgogliosi che nel Veneto ci siano ‘cervelli’ matematici come i vostri – ha detto Donazzan congratulandosi con tutti i giovani partecipanti e formulando i migliori auguri per un buon futuro di studio e lavoro – che dimostrano la capacità individuale, innata, della persona ma anche la bontà del nostro sistema educativo nel formare al meglio e nel valorizzare i talenti scientifici e farli diventare magari ottimi matematici, ma anche buoni imprenditori, buoni lavoratori e soprattutto esseri umani migliori. E per fare questo serve un contesto favorevole, fatto certo di talento naturale, di buon insegnamento, e di buona volontà. Questo contesto va appunto favorito da parte di tutti perché esso spiega le eccellenze del Veneto anche in questo settore, anche in queste manifestazioni internazionali, tenuto conto che quattro dei dieci partecipanti alle Olimpiadi Internazionale della Matematica sono veneti”. I due ragazzi hanno fatto parte della quadra nazionale maschile che ha disputato il torneo la settimana scorso a Mar del Plata in Argentina e le due ragazze della squadra nazionale femminile che nell’aprile scorso ha disputato il torneo a Cambridge in Inghilterra.
Questo è il quinto anno consecutivo che si tiene la scuola estiva di matematica che ha visto la presenza di 80 studenti provenienti per la maggior parte dalla provincia di Vicenza ma non solo.
Il corso è stato sponsorizzato dall’Associazione Industriali di Vicenza e organizzato dal prof. Francesco Rizzotto responsabile delle Olimpiadi di Matematica per la provincia di Vicenza in collaborazione con la Scuola Normale di Pisa e l’intervento della Scuola Galileiana di Padova.

Condividi ora!