Nuova call-to-action

FONDI PATRIMONIALI, TRUST E PATTI DI FAMIGLIA.

di admin
FONDI PATRIMONIALI, TRUST E PATTI DI FAMIGLIA. COSTITUZIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL FONDO PATRIMONIALE. CARATTERISTICHE DEI BENI DEL FONDO. FONDO PATRIMONIALE E NORMATIVA FALLIMENTARE. TRUST E SUE POSSIBILI APPLICAZIONI. VINCOLI DI DESTINAZIONE. PATTI DI FAMIGLIA. ASPETTI FISCALI

Autore: Sandra Ceccaroni
Editore: Edizioni Fag
Pagine: 216
Formato: 17×24 cm
Anno: maggio 2012
Codice ISBN: 9788866041733
Prezzo di copertina: 21,00 Euro

L’attuale contesto sociale ed economico, caratterizzato da un’accentuata discontinuità e da una forte accelerazione dei processi di cambiamento, rende le attività economiche e professionali costantemente caratterizzate dal fattore rischio e sempre più crea la necessità di salvaguardare il patrimonio personale.
Il sistema normativo ci offre alcuni istituti con caratteristiche diverse che si rivelano validi ed efficaci strumenti di tutela del patrimonio.
Il fondo patrimoniale, istituito con la riforma del diritto di famiglia, si presenta come valida ancora di salvezza in quanto consente di tutelare il patrimonio della famiglia che viene separato dai rischi derivanti dalle attività imprenditoriali o professionali.
Il trust è un istituto giuridico fiduciario anglosassone di tradizione pluricentenaria che, basandosi su un concetto di segregazione patrimoniale, si presta per la sua flessibilità e duttilità a soluzioni innovative e radicali risolvendo problemi che spesso la proprietà di un patrimonio crea in ambito fiscale, successorio e societario.
I vincoli/atti di destinazioni offrono un’alternativa ai trust domestici. Il patto di famiglia consente al titolare di un’impresa o titolare di partecipazioni societarie di disporre della propria successione per contratto e non più solo per testamento.

Condividi ora!