Nuova call-to-action

ARPAV – Dipartimento per la Sicurezza del Territorio CENTRO METEOROLOGICO DI TEOLO METEO VENETO

di admin
Venerdi 1 Giugno 2012 - ore 13 Area di validità: Regione Veneto

Venerdi 1 Giugno 2012 – ore 13
Area di validità: Regione Veneto

——————————————————————————–

Evoluzione generale
La nostra regione si trova fino a domenica tra un promontorio anticiclonico, che si protende da sud-ovest, ed un’area depressionaria, che insiste sull’Europa nord-orientale; lunedì è invece previsto il transito di una perturbazione atlantica, seguita a sua volta da un aumento della pressione. Avremo dapprima condizioni di variabilità con clima umido ma senza precipitazioni diffuse, poi una fase instabile e fresca con più precipitazioni lunedì, infine un miglioramento martedì.
——————————————————————————–
Fenomeni particolari: Lunedì le precipitazioni potranno risultare localmente abbondanti, con possibili temporali intensi.
——————————————————————————–

Pomeriggio/sera di Venerdi 1
cielo nuvoloso, ma con parziali schiarite; possibilità di precipitazioni, più probabili sulle zone centro-settentrionali, in genere modeste e sparse salvo locali brevi rovesci od occasionali temporali; clima umido, specie verso fine giornata anche per effetto di un moderato rinforzo di vento da sud-est sulla costa.
——————————————————————————–

Sabato 2
Cielo: tempo variabile, con alternanza di nuvolosità e schiarite più ampie nelle ore diurne.
Precipitazioni: possibili locali piovaschi, brevi rovesci od occasionali temporali, con probabilità medio-bassa (25-50%) sulle zone centro-settentrionali e bassa (5-25%) su quelle meridionali.
Temperature: minime stazionarie o in contenuto aumento; massime in calo in montagna, senza variazioni di rilievo in pianura.
Venti: in quota, moderati da nord-ovest; altrove di direzione variabile, perlopiù deboli nelle valli e sull’entroterra pianeggiante settentrionale, a tratti deboli e a tratti moderati sulle zone centro-meridionali e costiere.
Mare: poco mosso, al più mosso la sera al largo.

——————————————————————————–

Domenica 3
Cielo: cielo prevalentemente nuvoloso sulle zone montane; tempo variabile su quelle pianeggianti, con schiarite alternate ad annuvolamenti e tratti di locale instabilità nella seconda parte della giornata specie verso nord-est.
Precipitazioni: fenomeni sparsi a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie nel pomeriggio, con probabilità medio-alta (50-75%) sulle zone centro-settentrionali e medio-bassa (25-50%) altrove.
Temperature: contenute variazioni di carattere locale, salvo risultare un po’ più significative in montagna dove le minime aumenteranno e le massime diminuiranno.
Venti: dai quadranti meridionali, da moderati a sostenuti in alta quota e sulla costa, da deboli a moderati altrove.
Mare: poco mosso in mattinata, mosso nel resto della giornata.

——————————————————————————–

Lunedi 4
instabilità, con molti addensamenti nuvolosi e qualche schiarita; precipitazioni sparse, a tratti diffuse, in genere a carattere di rovescio o temporale localmente intenso con limite delle nevicate in abbassamento; temperature in calo, specie di giorno; rinforzi di vento soprattutto in quota e sulla costa, dapprima dai quadranti meridionali e infine da quelli settentrionali.
——————————————————————————–

Martedi 5
tempo in prevalenza soleggiato, a parte una possibile residua variabilità; non si esclude qualche locale modesta precipitazione; temperature minime in calo, massime in ripresa; vento in attenuazione.

Condividi ora!