Bollettino Meteo

di admin
Giovedì 8 Marzo 2012 - ore 13 Area di validità: Regione Veneto Evoluzione generale Dopo una breve fase di modesta variabilità nella giornata di giovedì, nei prossimi giorni si rinforzerà un vasto campo anticiclonico posizionato sull'Europa occidentale. Il tempo sarà quindi in prevalenza soleggiato con ottima visibilità.

Pomeriggio/sera di Giovedì 8
Inizialmente soleggiato salvo nuvolosità irregolare sulle Dolomiti, in seguito tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da Nord fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso a fine giornata. Possibilità di qualche breve e modesta precipitazione a carattere locale in montagna; in pianura non si esclude qualche sporadico fenomeno. Sulle zone montane venti sostenuti da Nord con probabili episodi di Foehn dal tardo pomeriggio in qualche valle e localmente sulle zone pedemontane.
Venerdì 9
Stato del cielo: inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso su Prealpi e pianura, sulle Dolomiti residua nuvolosità alternata a schiarite anche ampie. In seguito attenuazione della nuvolosità fino a cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel corso del pomeriggio.
Precipitazioni: in prevalenza assenti.
Temperature: in pianura minime in aumento, localmente anche sensibile, specie nelle zone pedemontane interessate da eventuale Foehn; massime in lieve aumento. Sulle zone montane temperature stazionarie o in lieve calo, salvo risultare in aumento nelle aree interessate da episodi di Foehn.
Venti in montagna (sopra i 1500 metri): fino al primo mattino probabile qualche episodio di Foehn in qualche valle e localmente sulle zone pedemontane. In seguito venti deboli/moderati da Nord Est.
Venti in pianura: Bora sostenuta sulla costa ed entroterra limitrofo, in particolare sui settori meridionali; moderata altrove con tendenza ad attenuazione in serata.
Stato del mare: in prevalenza molto mosso, a tratti agitato sulla costa centro-meridionale.
Osservazioni: clima asciutto con ottima visibilità.
Sabato 10
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso per transito di velature, più consistenti nel pomeriggio. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in calo, con valori localmente prossimi allo zero anche in pianura; massime senza variazioni di rilievo in pianura, in aumento in montagna. Venti: moderati da Nord-Est sulla costa ed entroterra limitrofo, specie sui settori meridionali; durante le ore centrali anche sulla pianura meridionale.

Domenica 11
In prevalenza ben soleggiato con qualche velatura sottile di passaggio. Venti in quota sostenuti da Nord con probabili episodi di Foehn in qualche valle e localmente sulla pedemontana. Temperature in lieve aumento in pianura; in montagna in generale aumento. >

Condividi ora!