“Giornata provinciale dell’ambiente”, 19 febbraio -Domenica a piedi in tutti i 98 comuni veronesi

di admin
Tutti i Comuni della provincia hanno aderito alla “Giornata provinciale dell'ambiente”, che si terrà domenica 19 febbraio e che era stata decisa lo scorso settembre dal Tavolo tecnico zonale convocato dal vicepresidente e assessore all'Ambiente Fabio Venturi.

Il blocco del traffico nei 98 comuni veronesi sarà dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Sono esclusi dal blocco i veicoli Euro 5, i veicoli elettrici, a metano, a gpl, chi effettua car pooling. Sono inoltre escluse dalla domenica a piedi le strade non comunali, e cioè le tangenziali, le autostrade e la Transpolesana.
Sul sito della Provincia sono pubblicate tutte le ordinanze dei sindaci che specificano i limiti.
Assessore all’Ambiente Fabio Venturi: “Oramai si sa che il miglioramento della qualità dell’aria non si raggiunge con il blocco del traffico, nonostante questo c’è una valenza importante nella ‘Giornata ecologica’ di domenica. Sono convinto che una domenica vissuta diversamente  aiuti a diffondere fra i cittadini una consapevolezza ambientale ancora maggiore, scoprendo angoli della città e attività dimenticate. Lo dico perché lo spirito con i cui i veronesi si apprestano a vivere la domenica a piedi non deve essere quindi quello della privazione ma quello della scoperta verso nuove e più salutari abitudini”.

Condividi ora!