EnAIP Veneto a JOB&Orienta

di admin
Alla Fiera di Verona dal 24 al 26 novembre.

Meccanici, elettrotecnici, pubblicitari e ristoratori per un giorno: è la proposta di EnAIP Veneto per i ragazzi delle scuole medie in visita al Salone. A guidarli nella simulazione di team working gli stessi allievi dell’ente insieme a personaggi dello sport:
Gigi Fresco, Fabio Coppo, Massimo Tammaro e Giovanni Scardoni.
Una piccola macchina elettrica dotata di sensori di luce e direzionata da un fascio luminoso, che attiva l’apertura della sbarra d’ingresso di una casa domotica: è il progetto su cui si cimenteranno, in una simulazione pratica di lavoro in team presso lo stand di EnAIP Veneto (padiglione 7), i giovani visitatori di JOB&Orienta, salone nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione, il lavoro, alla Fiera di Verona dal 24 al 26 novembre.
Ad affiancarli nelle attività laboratori ali, accanto ai formatori, gli stessi allievi dei corsi EnAIP delle aree meccanica, elettronica, elettrica, vendite e ristorazione: oltre il 70% di loro, stando ai dati più recenti, troverà lavoro in aziende venete entro il primo anno dalla conclusione del percorso di formazione professionale. Aiuteranno i ragazzi partecipanti alla simulazione ad assemblare la scheda elettronica, il circuito elettrico della macchina e quello della casa domotica (di cui sarà presente un modellino in scala); lavoreranno insieme anche al lancio del prodotto sul mercato ideandone gli strumenti pubblicitari, infine si occuperanno della preparazione di un piccolo buffet per la presentazione ufficiale del prototipo. Tutto si concluderà con un briefing finale a cui interverranno imprenditori e tecnici di alcune aziende: un momento di confronto e scambio di impressioni sull’esperienza fatta, che potrà essere un utile spunto per la riflessione personale di ogni ragazzo, chiamato a scegliere il proprio futuro percorso scolastico nei prossimi mesi.
Durante l’attività, che intende far toccare con mano le opportunità della formazione professionale, i partecipanti saranno guidati e motivati da professionisti dell’aeronautica militare e dello sport, che avranno il compito di testimoniare con la loro esperienza professionale diretta l’importanza dell’impegno costante per un lavoro di qualità: Gigi Fresco, presidente e allenatore della Virtus Verona Calcio (giovedì 24 novembre), Fabio Coppo, allenatore del Rugby Rovigo ed ex allenatore della nazionale under 16 e 18 (venerdì 25), Massimo Tammaro, consulente di Formula Uno per la scuderia Ferrari ed ex comandante delle Frecce Tricolori (sabato 26), e Giovanni Scardoni, ex calciatore del Chievo e formatore EnAIP (nei tre giorni).
La scelta di gestire i laboratori suddividendo i ragazzi in piccoli gruppi e assegnando i compiti per area di competenza vuole offrire un concreto esempio di cooperative learning, una metodologia didattica attraverso la quale gli studenti di EnAIP apprendono il lavoro in team in un clima di relazioni positive, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del lavoro assegnato. Competenza “trasversale” necessaria nel mondo del lavoro e molto richiesta dalle imprese: come anche quella di problem solving, a cui gli allievi di EnAIP sono sempre sollecitati nel percorso formativo attraverso il confronto con casi concreti e reali problemi da affrontare.
EnAIP Veneto sarà presente anche allo stand della Regione Veneto (padiglione 6), nell’area dedicata alle “Azioni innovative”, progetto finanziato dalla Regione e dal Fondo Sociale Europeo. Un pannello fotovoltaico integrato a una balaustra, un braccio meccanico dotato di un innovativo visore per il riconoscimento delle diverse superfici da incollare, un manuale per l’utilizzo di uno strumento di diagnosi che rileva le anomalie elettriche ed elettroniche di autoveicoli…: questi i prototipi esposti, realizzati tutti dagli allievi dei centri EnAIP del Veneto, in collaborazione con alcuni istituti tecnici statali. Ma c’è di più: i prodotti sono stati direttamente commissionati da aziende partner che, una volta terminati, li brevetteranno e li metteranno in commercio.

Condividi ora!