Il capitalismo e la crisi, ne parla Vladimiro Giacchè
di adminLa crisi economica è il tema portante degli Incontri con gli autori del 2011. Karl Marx. Il capitalismo e la crisi, a cura di Vladimiro Giacché (Derive Approdi, 2009), è il titolo del secondo libro che sarà presentato venerdì 15 aprile alle 18 alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona, in via Santa Maria in Organo, 4. Ne discutono il curatore Vladimiro Giacchè, responsabile della funzione Affari generali Sator Spa – il gruppo finanziario fondato e diretto da Matteo Arpe –, e Massimiliano Tomba, docente di Filosofia politica all’Università di Padova. Modera l’incontro Davide Assael, collaboratore della fondazione. L’appuntamento si inserisce all’interno della settimana della Cultura promossa dal Mibac, Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Nel denunciare i limiti del capitalismo, già nella seconda metà dell’Ottocento, Marx individuava la famosa legge della “caduta tendenziale del saggio di profitto”, con la quale sosteneva l’inevitabilità di crisi cicliche che avrebbero lacerato l’intero sistema sociale e sancito il passaggio ad una fase storica successiva. L’intuizione marxiana è stata, col tempo, considerata come adatta al capitalismo del suo tempo, ma superata (e scongiurata) dalla sua capacità di svincolare il profitto dalla merce. I tempi attuali hanno dimostrato l’illusione di una simile convinzione, riportando in auge la sua tesi. Questa raccolta di scritti del filosofo tedesco, curata da Vladimiro Giacché, oltre a riproporre il confronto con uno dei pensieri più proficui del XIX secolo, spinge a confrontarsi con i limiti del capitalismo, aiutando ad immaginare altri scenari, tenendo sempre conto di come questo si sia spesso accompagnato al termine “democrazia”.
Il terzo incontro è fissato per martedì 3 maggio alle 18 con la presentazione della serie di saggi di John Maynard Keynes Sono un liberale? (Adelphi) con il curatore, l’onorevole Giorgio La Malfa e Stefano Cingolani, giornalista del quotidiano Il Foglio.
Il ciclo d’incontri ha il patrocinio di Comune e Provincia di Verona e della Regione Veneto, realizzato con il contributo di Libreria Cortina Editrice.
In Evidenza
Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti



